Anche i nostri vertici zonali e di categoria all'incontro a Terranuova con gli Assessori Leonardo Marras e Alessandra Nardini
Lunedì 4 Novembre a Terranuova Bracciolini si è tenuto un incontro tra i sindaci del Valdarno, le Associazioni di categoria e gli assessori regionali Leonardo Marras e Alessandra Nardini per affrontare un tema di stretta attualità, la crisi del settore moda, comparto che nella vallata occupa una famiglia su quattro.
Per Confartigianato erano presenti Daniele Beligni (Presidente Confartigianato Valdarno), Giacomo Magi (Responsabile Confartigianato Valdarno), Giordano Frangipani (Presidente Confartigianato Moda) e Manuela Boncompagni (Coordinatrice Confartigianato Moda).
Molti i temi trattati e varie le richieste. Innanzitutto una celere convocazione unitaria del tavolo della moda sui vari livelli. Per quanto riguarda la cassa integrazione in deroga (strumento efficace per affrontare l’emergenza), occorre fare pressione sui livelli apicali, perché le banche devono fare la loro parte; c’è infatti bisogno di liquidità per quelle aziende che stanno attraversando momenti di difficoltà. Nel medio lungo periodo è stata infine ribadita la necessità di istituire il cosiddetto passaporto digitale, perché permette di avere contezza di qual’è l’intera filiera produttiva e di adottare strumenti concreti per poterla tutelare nella maniera più adeguata.
Sull’evolversi della situazione seguiranno aggiornamenti.