La variazione di esercizio e le retribuzioni presunte si riferiscono alla Campagna di quest’anno e per quella del 2024
Confartigianato, a beneficio delle imprese associate esercenti l’attività di molitura delle olive (frantoi), è ad informare che l’Inail sta chiedendo la variazione di esercizio e le retribuzioni presunte per la campagna di quest’anno e per quella del 2024.
La variazione di esercizio deve essere presentata a mezzo PEC con modello V4 indicando l’attività di frangitura e spremitura delle olive, produzione e lavorazione di oli alimentati comprese le eventuali fasi di taglio, purificazione filtrazione brillantatura anche limitatamente alle singole fasi, compreso l’imbottigliamento” o quella effettivamente effettuata.
Devono essere altresì indicati sia all’interno del modello che nella PEC, al fine di poterli assicurare e di poter dimostrare tale copertura assicurativa anche in occasione di eventuali controlli:
- per le ditte individuali: nome, cognome e codice fiscale dei componenti del nucleo familiare che
partecipano ai lavori di frangitura e quindi da assicurare; - per le società di persone: nome, cognome e codice fiscale dei soci e degli eventuali amministratori esterni;
che partecipano ai lavori di frangitura e quindi da assicurare; - per le società di capitali nome, cognome e codice fiscale degli amministratori che partecipano all’attività di frangitura.
Oltre al modello V4 devono essere comunicate con il modello V5 le retribuzioni presunte facendo
riferimento a quelle della campagna 2022.
Per il calcolo delle stesse, occorre prevedere le giornate di durata della prossima campagna e per ogni familiare calcolare l’importo moltiplicando le giornate per la retribuzione minimale giornaliera di Euro 53,95. Alle retribuzioni dei dipendenti devono essere aggiunte quelle relative al titolare e ai familiari e/o agli amministratori, partecipanti alle attività di frangitura.
Le retribuzioni presunte comunicate sono necessarie all’INAIL per calcolare l’anticipo da richiedere ai frantoi che provvederanno autonomamente a conguagliare con l’autoliquidazione del Febbraio 2024.
Per tutte le informazioni a riguardo è necessario contattare la Coordinatrice di Confartigianato Alimentazione, Gigliola Fontani (Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it)