“Industria 4.0 e manifattura digitale. Nuove opportunità per Artigiani, micro e piccole Imprese” è il tema del prossimo appuntamento di “Aperitivo in Confartigianato”, in programma giovedì 25 maggio prossimo con inizio alle 18 presso la sala Conferenze di Confartigianato in via Tiziano 32 ad Arezzo.
Interverrà Paolo Manfredi, responsabile nazionale delle strategie digitali di Confartigianato.
“L’industria 4.0 – spiega Alessandra Papini Vice segretario di Confartigianato Imprese Arezzo – è il termine che indica la quarta rivoluzione industriale, legata ad internet e alle nuove tecnologie digitali, che oggi rappresentano un grosso valore aggiunto e una straordinaria opportunità anche per le piccole imprese artigiane. Questo incontro sarà l’occasione per illustrare i finanziamenti disponibili per agevolare gli investimenti in tecnologie e del piano varato dal Governo, con una dotazione di 13 miliardi, che prevede misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività. Un’occasione che può davvero dare il turbo alle imprese. Industria 4.0 – precisa il vice segretario – riguarda tutti gli aspetti del ciclo di vita delle imprese che vogliono acquisire competitività, offrendo un supporto negli investimenti, nella digitalizzazione dei processi produttivi, nella valorizzazione della produttività dei lavoratori, nella formazione di competenze adeguate e nello sviluppo di nuovi prodotti e processi”.
La legge di Bilancio 2017 ha introdotto l’iperammortamento che aumenta il costo fiscale dei beni del 150%. La misura è stata inserita soprattutto per spingere le PMI ad investire nell’acquisto di macchinari “intelligenti”. Per poter raggiungere gli obiettivi posti dal piano INDUSTRIA 4.0 è necessario che le imprese indirizzino i propri investimenti nell’acquisto di impianti tecnologicamente avanzati, solo così la quarta rivoluzione industriale potrà realizzarsi.
La partecipazione per gli imprenditori sarà completamente gratuita. L’evento è valido per la formazione professionale continua (3 crediti previsti).
Info: 0575.3141 – categorie@artigianiarezzo.it