Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Insieme per Crescere: Auditorium San Donato 7 febbraio ore 20.30. Web: rischi, pericoli, dipendenze

4 Febbraio 2014
//

scuola per genitori

Nuovo appuntamento della scuola per genitori di Confartigianato “Insieme per crescere”, che si terrà il 7 febbraio prossimo, con inizio alle 20,30 all’auditorium “Pieraccini” dell’ospedale San Donato di Arezzo. Il tema affrontato è di grande attualità: Il WEB, rischi e pericoli, dipendenze virtuali, problemi d’identità e di relazione. Ad affrontarlo, sotto due aspetti diversi, ma convergenti, l’Ispettore Capo della Polizia di Stato Walter Dell’Arciprete, responsabile della Polizia Postale di Arezzo, Paolo E Dimauro, psichiatra.

In particolare Dell’Arciprete illustrerà i rischi della rete e indicherà le cautele informatiche che i genitori potranno adottare per i propri figli, mentre Dimauro si soffermerà sulla tematica delle dipendenze ed in particolare di quelle tecnologiche

 

 Paolo E. Dimauro

“Le dipendenze tecnologiche – precisa il Dr. Dimauro – rappresentano un problema crescente nel panorama più vasto delle dipendenze senza uso di sostanze psicoattive e, più in generale delle dipendenze. Le ragioni sono molteplici; tra le altre è opportuno sottolinearne alcune: il potere seduttivo esercitato da una tecnologia sempre più sofisticata, in grado di dare risposte in tempo reale a qualsiasi tipo di domanda; ma soprattutto il fascino della realtà virtuale merita un commento in più: il mondo di internet permette di costruire una identità ed un sistema di relazioni idealizzato, in grado di essere evocato con i tempi e i modi dettati dai desideri di ciascuno; risulta evidente la differenza rispetto al mondo reale, nel quale aspetti desiderabili e non si compensano; la situazione odierna, anzi, con i messaggi di crisi a tutti i livelli, fa pendere la bilancia del quotidiano decisamente verso il polo negativo.

Allo stesso tempo occorre tener presenti le opportunità, altrettanto importanti, rappresentate dalle moderne tecnologie digitali, in grado di produrre soluzioni concrete ed efficaci a problemi un tempo insormontabili. Il tema, nella sua complessità è stato nei giorni scorsi affrontato a mio parere in modo magistrale nella nota di papa Francesco in occasione della giornata mondiale della comunicazione. Le sue conclusioni – sottolinea il Dr. Paolo E. Diamuro – , condivisibili, descrivono appunto l’ambivalenza di un argomento che ha necessità di essere visto come un rischio, ma anche come una grande opportunità.

Queste considerazioni appaiono ancora più significative se pensiamo all’adolescenza, periodo comunque delicato in termini di identità personale e di relazioni; responsabilità’ degli adulti è quella di fare uno sforzo di comprensione e di accompagnamento discreto; strada certo non facile né scontata, ma necessaria per un investimento nel futuro di adulti della generazione successiva alla nostra.

 

“Il mio intervento – precisa l’Ispettore Walter dell’Arciprete – è focalizzato nel fornire indicazioni per un corretto utilizzo della rete e dei social network e delle insidie che vi sono presenti, illustrando, altresì, le fattispecie di reati nei quali, inconsapevolmente o meno, si possono incorrere. Porrò particolare attenzione, all’area riservata all’utilizzo di Facebook, Twitter ecc. da parte dei minori e delle cautele informatiche che devono essere adottate, con specifico riferimento al ruolo dei genitori.”

E’ la presidente del gruppo donne di Confartigianato Arezzo, Erminia Romagnoli che unitamente al segretario Mauro Giovagnoli, rinnovano l’invito per il prossimo sette febbraio, seconda serata, prevista da calendario, di Insieme per Crescere. Più che un invito è un’esortazione quella di Confartigianato, termometro della crisi che stiamo attraversando sa bene che l’unica via di uscita per superare il momento complesso sono e saranno i nostri giovani e che solo su di loro possiamo investire il nostro capitale più prezioso.

Chi volesse ancora iscriversi lo può fare presentandosi presso una qualsiasi sede Confartigianato, e per chi volesse maggiori informazioni può contattare il n verde 800 35 22 03



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena