Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Insieme per Crescere: nuovo ciclo della scuola di Confartigianato.L’edizione 2014-2015 sarà dedicata ai temi dell’infanzia

31 Ottobre 2014
//

Sta per prendere il via la nuova edizione di “Insieme per Crescere”, la scuola per genitori organizzata da Confartigianato Arezzo. Le “lezioni”, rivolte ai genitori, ma anche a tutti coloro i quali (insegnanti, educatori ecc.) operano a contatto con bambini e adolescenti, si terranno come ormai di consueto all’Auditorium Pieraccini dell’ospedale San Donato di Arezzo, con inizio alle 20,45.

La nuova edizione della “scuola” è stata presentata da Mauro Giovagnoli, segretario generale di Confartigianato Arezzo, insieme ad Erminia Romagnoli, presidente provinciale del Gruppo Donne di Confartigianato, ad Agniolo Galletti Presidente di Universo sociale Onlus, Grazia Sestini Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana.

La conferenza stampa si è svolta oggi 31 ottobre, presso la sede di Confartigianato Arezzo alla presenza anche degli sponsor dell’annualità: Camera di Commercio di Arezzo, Banca Etruria, Coingas Estra, Aruba e Miniconf . Il tema di quest’anno di “Insieme per crescere” è dedicato in particolare all’infanzia, ovvero la fascia di età compresa fra i 0 e 6 anni.

Il calendario prevede l’avvio della “scuola” con la prima lezione il 13 novembre. Protagonisti saranno proprio Grazia Sestini, nella veste inedita di intervistatrice, e Paolo Crepet, il famoso psichiatra e psicoterapeuta, storico protagonista della “scuola per genitori” che risponderà alle domande di Sestini. Il tema della serata è “L’infanzia negata ai giorni nostri”.

Le ulteriori lezioni sono in calendario il 23 gennaio 2015, con Silvia Guetta, docente di pedagogia all’Università di Firenze (Differenze visibili e invisibili come colori della vita); il 20 febbraio con Grazia Sestini e Maurizio Parente, ricercatore dell’Istituto degli Innocenti di Firenze (Educare al nido – contesti di accoglienza e luoghi di confronto) e il 6 marzo con Maria Rita Parsi, la psicoterapeuta anche lei “storica” protagonista della scuola (Parola di bambino- interpretare il linguaggio verbale e non verbale dei figli anche attraverso il gioco).

“L’edizione di quest’anno – hanno spiegato i tre relatori – si caratterizza per un focus su alcune tematiche che ci stanno particolarmente a cuore e che sono oggi di grande attualità. Fra queste ci sono, ad esempio, le dinamiche di accoglienza, da parte di bambini piccoli, di coloro i quali sono “diversi” da loro, come i bambini stranieri o quelli che hanno una disabilità. Un tema questo particolarmente importante in una società in continua evoluzione e dove i bambini di altre nazionalità sono un numero sempre crescente. Un altro argomento importante sarà quello del valore educativo dell’asilo nido, che oggi non è più soltanto uno strumenti di conciliazione del tempo lavoro-scuola per i genitori che lavorano, ma acquista un valore “sociale” per bambini che vivono in un contesto profondamente diverso dal passato, con famiglie molto diverse da quelle dei loro genitori e dei loro nonni e con un contesto di relazioni completamente mutato. Infine sarà particolarmente interessante approfondire il tema dell’ascolto dei bambini, che oggi è sancito anche dalla legge, con una particolare attenzione verso la capacità di saper ascoltare i bambini stessi e il loro linguaggio, che è dato da un complesso di segnali, verbali e non verbali. Tutto questo sarà illustrato e condiviso durante gli incontri con Silvia Guetta, Maurizio Parente e Maria Rita Parsi, mente l’incontro introduttivo sarà caratterizzato dagli stimoli alla riflessione che Grazia Sestini e Paolo Crepet sapranno dare con le loro domande e risposte.”

 

 

Dichiarazioni

ANDREA SERENI PRESIDENTE CCIAA DI AREZZO

“Apprendere è l’attività più importante per un imprenditore, sopratutto in una società complessa come quella contemporanea dove le innovazioni sono continue e necessitano di conoscenze sempre maggiori. Ma anche per un genitore le sfide e i livelli di conoscenza sono resi sempre più complessi dalla complessità della nostra società. L’iniziativa di Confartigianato, giunta ormai alla sua sesta edizione, è una straordinaria occasione per affrontare il delicato compito dell’essere genitori con un bagaglio di informazioni maggiori e con una più forte consapevolezza dell’importanza e delle responsabilità che a tale ruolo sono connesse”

Dichiarazioni

DIRETTORE GENERALE BANCA ETRURIA DANIELE CABIATI

Anche quest’anno Banca Etruria ha collaborato con Confartigianato nell’organizzazione di “Insieme per crescere”. Sin dalla sua prima edizione, l’Istituto di credito aretino sostiene la scuola per genitori riconoscendone il ruolo sociale nell’individuare fonti primarie di opportunità utili a gestire le importanti sfide che si prospettano davanti a tutti noi nel futuro prossimo. Banca Etruria, non a caso, si pone quale interlocutore attivo nel dialogo intergenerazionale, come dimostrano le numerose iniziative di educazione finanziaria rivolte a bambini e ragazzi portate avanti negli ultimi anni.

Dichiarazioni

ROBERTO BANCHETTI PRESIDENTE ESTRA

La “famiglia” è il punto di riferimento dell’attività imprenditoriale di Estra e la nostra è un’azienda che le garantisce uno dei servizi assolutamente essenziali: l’energia. La nostra “matrice” pubblica, il nostro essere espressione dei Comuni, quindi delle comunità locali, rende questa connotazione ancora più forte. Siamo espressione dei cittadini, siamo vicini alla famiglia. E lo siamo con la qualità dei servizi, la disponibilità all’ascolto, la semplificazione delle procedure. In questo senso ci sentiamo a pieno titolo parte di una “rete sociale” che sostiene la famiglia. Non possiamo quindi che condividere e apprezzare l’iniziativa di Confartigianato che ormai da anni segue una forte linea di pensiero orientata verso i genitori. E condividiamo le priorità che sono state messe all’attenzione di questa edizione: l’accoglienza dei bambini “diversi”, tali per origine etnica o diversa abilità; il valore dei servizi all’infanzia; l’ascolto dei piccoli. Temi complessi sui quali si misura non solo la capacità di essere genitori, ma il valore complessivo di una società.

Dichiarazioni

LUIGI POLLI PRESIDENTE COINGAS

La storia di Coingas è strettamente connessa alla vita delle famiglie. Negli anni settanta l’allora consorzio dei comuni aretini mise a disposizione delle famiglie il metano. Voleva dire riscaldamento, acqua calda, cucina. A costi ragionevoli. Un servizio fondamentale che Coingas ha poi garantito a buona parte della provincia di Arezzo collocando le tubazioni e gli allacciamenti necessari. Non poteva, quindi, far mancare il suo sostegno a questa iniziativa di Confartigianato che mette al centro i bambini e il sempre più difficile ruolo dei genitori. E personalmente non posso non sottolineare l’importanza di uno dei temi di quest’anno e cioè le scuole per l’infanzia. In anni purtroppo lontani ho vissuto, da amministratore del comune di Arezzo, la straordinaria esperienza dell’avvio e del consolidamento di questi servizi che hanno caratterizzato la nostra città in Italia e in Europa. Buon lavoro, quindi, ai genitori e grazie a Confartigianato Imprese per questa iniziativa di costante attenzione alla famiglia.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena