Riaperte le iscrizioni per le imprese aretine e senesi con 100 anni di attività
Il Registro nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con lo scopo di valorizzare tutte le imprese che hanno già compiuto 100 anni. Lo scopo del Registro delle Imprese Storiche è di incoraggiare e premiare le imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di competenze e valori imprenditoriali.
Le imprese iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche ricevono dalle Camere di commercio l’attestato di iscrizione e si possono insignire dello speciale marchio Impresa storica d’Italia.
Possono iscriversi al RNIS tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte al Registro Imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con una continuità di attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.
Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2024 per le imprese già centenarie al 31 dicembre 2023 e a seguire dal 1° gennaio 2025 fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.
In particolare:
- richiesta iscrizione nel 2024: l’impresa dovrà aver compiuto 100 anni al 31 dicembre 2023 (l’attività deve esistere almeno dal 1923)
- richiesta di iscrizione nel 2025: il requisito dei 100 anni deve essere maturato al 31 dicembre 2024 (l’attività è avviata almeno dal 1924)
L’iscrizione al Registro delle Imprese Storiche è gratuita.
Per iscriversi nel Registro nazionale delle Imprese Storiche è necessario collegarsi alla pagina Registro Imprese Storiche – Le radici del futuro e:
- vai alla “Fase 1 – inserisci i dati” e, seguendo le istruzioni, compila i campi della domanda.
Otterrai un file pdf che dovrà essere firmato dal titolare/legale con firma digitale o con firma autografa. In quest’ultimo caso alla domanda deve essere allegata la scansione di un proprio documento di identità (ed eventuale permesso di soggiorno) in corso di validità; - vai alla “Fase 2 – carica la documentazione” e, seguendo le istruzioni, carica la domanda firmata e gli allegati richiesti (documento d’identità del titolare/legale rappresentante, breve relazione storica sull’impresa e scansione del documento storico più antico disponibile).
Per maggiori informazioni consultare il Regolamento.
Info: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it