Venerdì 2 Novembre u.s. la Federazione Legno e Arredo ha presentato, nell'ambito di ABIT.AR l'Osservatorio dei costi orari previsti dal CCNL.
La Federazione Legno e Arredo vuole far conoscere agli imprenditori del settore ed ai clienti, presenti e futuri, il valore del costo della manodopera delle imprese artigiane e dell’industria del comparto legno e arredo.
Si tratta, in primo luogo, della volontà di avviare un’opera di trasparenza e di informazione sull’unico dato certo della “filiera” dei costi – oltre a quello delle materie prime – che un’impresa deve affrontare tenendo ben presente il fatto che, il prezzo finale del prodotto, è difficilmente omologabile in quanto frutto di una serie di variabili tra cui quella derivata dall’incalcolabile valore aggiunto dell’arte e dell’abilità di alcuni maestri artigiani che rendono alcuni manufatti degli autentici pezzi unici.
Fatta questa doverosa premessa, e ribadendo il concetto liberale che sta alla base dell’economia di mercato e che prevede che il giusto prezzo è quello determinato dall’incontro tra la domanda e l’offerta, i costi orari riportati nella brochure sono quelli concertati in sede di rinnovo del CCNL ed evidenziano l’intenso lavoro delle parti sociali per adeguare i salari dei lavoratori senza appesantire eccessivamente gli oneri economici delle imprese del settore e salvaguardare, quindi, anche gli interessi dei consumatori.
Questa pubblicazione rappresenterà un punto di riferimento per tutti coloro che producono o acquistano produzioni lignee e ci preme ribadire che il rispetto dei costi inseriti nella brochure, oltre a rappresentare un atto di civiltà ed eticità nei confronti delle maestranze, rappresenta una prima difesa a favore del lavoro regolare e contribuisce alla crescita economica e sociale del nostro territorio.
Consulta e scarica l'Osservatorio dei costi orari previsti dal CCNL Legno e Arredo