Al via il progetto pilota di Confartigianato per gli Agriturismi del territorio. Scopri come aderire
Presentato in occasione dell’ultima edizione della Mostra AGRIeTOUR svoltasi presso il centro fieristico di Arezzo Fiere, il progetto pilota di Confartigianato Imprese Arezzo è rivolto alla organizzazione di laboratori didattici presso le strutture ricettive di campagna del territorio del Centro Italia.
“Le esperienze dedicate alle principali lavorazione dell’artigianato artistico – spiega il Presidente di Confartigianato Artistico, Pietro Fabbroni – possono diventare una leva di marketing per aumentare l’attrattività dell’offerta turistica degli agriturismi. L’organizzazione dei laboratori didattici (dalla pittura su ceramica, al disegno ed alla decorazione del tessuto, dalla scultura al mosaico) può infatti essere utilizzata non solo per promuovere la prenotazione dei soggiorni dei turisti provenienti dall’Italia e dal mondo, ma anche per offrire un’occasione di svago e divertimento alle famiglie residenti nel territorio“.
“Il progetto pilota lanciato da Confartigianato Imprese Arezzo – spiega il coordinatore della Federazione Artistico, Paolo Frusone – è stato proposto alle strutture agrituristiche invitate da Arezzo Fiere alla Mostra AGRIeTOUR”.
Il Salone nazionale dell’Agriturismo in programma ad Arezzo dal 25 al 27 Ottobre 2024 si propone come il principale evento fieristico italiano dedicato al settore del turismo rurale, coinvolgendo tutti i potenziali fornitori delle strutture ricettive di campagna (dall’impiantistica all’edilizia, dall’arredo e design alla produzione di macchine agricole, dall’artigianato artistico al food e beverage).
Una sezione specifica del sito Internet della Mostra dedicata all’iniziativa dei laboratori esperienziali è consultabile CLICCANDO QUI.
Il format proposto per ciascun laboratorio prevede la durata di 4 ore, articolata in una sessione mattutina ed una sessione pomeridiana (dalle 10.30 alle 12.30 e poi dopo il pranzo dalle 15.00 alle 17.00).
Gli artigiani mettono a disposizione dei partecipanti ai laboratori anche il materiale e le attrezzature necessarie alla didattica. I laboratori possono essere attivati per un minimo di 3 partecipanti con età superiore a 12 anni (i bambini con meno di 12 anni dovranno essere accompagnati dal genitore) ed un massimo di 12 partecipanti.
La fornitura di attrezzature e materiali di lavoro necessari allo svolgimento dell’attività didattica prevede un piccolo contributo per ciascuno dei partecipanti.
Le nostre botteghe d’arte sono naturalmente disponibili a valutare insieme alle strutture ricettive interessate eventuali modifiche del programma standard sopra descritto.
Per informazioni informazioni potete contattare il coordinatore della Federazione Artistico, Paolo Frusone (Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it) oppure COMPILANDO IN FORM riportato di seguito