Chi sono i lavoratori distaccati che devono presentare domanda e come inviarla. Le istruzioni fornite dal Patronato Inapa di Confartigianato
Con la circolare n. 136 del 23 dicembre 2022, l’INPS ha reso noto che è disponibile sul sito dell’istituto l’applicativo per la trasmissione telematica delle domande di rilascio del documento portatile A1 presentate dal lavoratore autonomo e lavoratori dipendenti.
La trasmissione telematica, attraverso il nuovo applicativo, riguarda la presentazione delle richieste di rilascio del documento portatile A1 per le seguenti situazioni:
- da parte dei lavoratori interessati e dei soggetti delegati (lavoratore autonomo distaccato; lavoratore autonomo che esercita un’attività in più Stati; lavoratore che esercita abitualmente un’attività subordinata e un’attività lavorativa autonoma in più Stati membri; dipendente pubblico che svolge attività di lavoro subordinato e/o autonomo in più Stati membri; lavoratore subordinato che esercita un’attività in più Stati membri; personale di volo e di cabina; eccezioni di cui all’art. 16 del reg. (CE) n. 883/2004; accordo in deroga generico; accordo in deroga per la proroga del distacco del lavoratore autonomo; lavoratore subordinato/autonomo che è assoggettato alla legislazione dello Stato in cui lavora);
- da parte dei datori di lavoro del settore pubblico e dei soggetti delegati (dipendente pubblico);
- da parte del datore di lavoro domestico (persona fisica) e dei soggetti delegati (lavoratore subordinato distaccato; accordo in deroga per distacco lavoratore dipendente).
La presentazione telematica diverrà il canale esclusivo a decorrere dal 1 Aprile 2023.
Gli uffici del Patronato INAPA sono a disposizione per la presentazione delle suddette domande.
Per ricevere maggiori informazioni:
Patronato INAPA Confartigianato – Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it