Le infrastrutture della toscana volano per l’economia. E’ quanto emerso durante il convegno del 12 Gennaio 2018, presso l’Auditorium Sant’Apollonia di Firenze. Alla presenza dei rappresentati del Governo, della direzione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, della Regione Toscana, di Anas, Rfi, dell’Autorità Portuale regionale e delle categorie associative, è stato presentato il punto sugli interventi infrastrutturali, sugli investimenti programmati e sul futuro della viabilità (su ferro, su gomma, veicolare, ecc) in regione negli ultimi due Governi.
Il convegno dal titolo “Toscana: infrastrutture e sviluppo. Lo sguardo sul futuro” ha aperto un anno che potrebbe essere decisivo per le opere viarie regionali. Nel mese di dicembre ad esempio, il Cipe (comitato interministeriale per la programmazione economica) ha dato il suo placet su una serie di interventi che vanno dalla bretella di Piombino, alla statale 398 per collegare il corridoio Tirrenico con il porto di Piombino, al progetto per la Tirrenica. Non solo; sono state anche sbloccate risorse integrative a beneficio della viabilità regionale per un importo totale (comprensivo di risorse esterne) di oltre 170 milioni che si sommano ai finanziamenti per lo sviluppo economico e ad altri per singole opere pubbliche, ad esempio per l’ospedale di Prato.
Confartigianato Imprese Toscana, attraverso il Presidente Giovan Battista Donati, ha partecipato attivamente all’evento, centrando il proprio intervento sulle grandi opere ma anche sulle infrastrutture come sviluppo economico, occupazione e crescita del Paese nel suo complesso.