Luisa Bisaccioni, straordinaria decoratrice ed esponente di punta della Federazione Artistico di Confartigianato Imprese Arezzo, è il nuovo Maestro Artigiano riconosciuto in provincia di Arezzo.
Luisa ha ricevuto l’attestato di qualifica dal Presidente Ferrer Vannetti in occasione della giornata conclusiva del “Progetto Scuola-Lavoro” promosso dalla Camera di Commercio lo scorso 19 Novembre.
La qualifica di Maestro Artigiano viene attribuita dalle Camere di commercio della Toscana agli artigiani che possano vantare una lunga esperienza professionale e che abbiano dimostrato non solo eccellenti capacità nel proprio lavoro, ma soprattutto una particolare attitudine a trasmettere alle nuove generazioni le conoscenze e le competenze del mestiere artigiano. Luisa Bisaccioni si aggiunge dunque agli altri 8 Maestri Artigiani della provincia di Arezzo. Si tratta di Andrea Roggi, ceramista, Stefania Bracci, decoratrice e restauratrice, Alano Maffucci, orafo e virtuoso dell’arte sacra, Piero Stocchi e Lina Sposato, pastai, Mazzi Graziella, modellista per confezioni e sarta su misura, Santi del Sere, falegname e intagliatore, Aldo Cappetti, pellettiere.
Nel suo laboratorio di Pieve al Bagnoro Luisa Bisaccioni esegue splendide decorazioni di mobili e complementi di arredo. Grazie alle solide competenza maturate nell’attività di restauro ed alla straordinaria abilità manuale è in grado di dipingere su diversi materiali e supporti dal legno alla stoffa dalla pergamena alle superfici murali. Tra le opere più raffinate del suo repertorio artistico citiamo le lampade da tavolo ed i trompe l’oeil realizzati su pannelli e pareti. Per le sue creazioni Luisa Bisaccioni utilizza le stesse tecniche impiegate dai grandi maestri italiani del Rinascimento come ad esempio le tempere grasse, pigmento e caseina, pigmento e calce.
Le opere di Luisa Bisaccioni saranno utilizzate nei prossimi giorni nell’allestimento della Mostra itinerante intitolata: Il volto e la memoria. Vittoria Colonna e Michelangelo. Rare incisioni del XVI-XIX secolo” in programma a Vasto a Palazzo d’Avalos, a Roma presso il Palazzo del Collegio Romano, a Caprese Michelangelo al Museo Michelangiolesco e ad Ischia presso Palazzo d’Avalos.