La Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana raddoppia gli appuntamenti del 2021 e si svolgerà, sempre nel centro storico di Anghiari, ma per la prima volta nella sua storia in due distinti periodi dell’anno: dal 2 al 6 Giugno e poi dal 3 al 5 Settembre! – GUARDA IL SERVIZIO DI TELETRURIA SULLA 1° EDIZIONE (2-6/6)
La manifestazione è organizzata dall’Ente Mostra Valtiberina Toscana, con la collaborazione della Camera di Commercio Arezzo-Siena, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Anghiari, Confartigianato, CNA, Associazione Proloco Anghiari e Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.
Il doppio appuntamento rappresenta un segnale importante sulla voglia di ripartire dopo questo lunghissimo periodo di restrizioni e sulla necessità di dare il giusto spazio a un settore, quello dell’artigianato di qualità e delle eccellenze del fatto a mano Made in Italy, che da sempre caratterizza la manifestazione.
Il via dell’edizione di giugno coincide tra l’altro con la Festa della Repubblica, data fondamentale nella storia italiana e simbolo di rinascita. Il 2 giugno sarà nel 2021 una giornata speciale anche per la Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana che riaprirà i battenti per ospitare nelle tradizionali botteghe del centro storico di Anghiari, uno dei Borghi più belli d’Italia, le esposizioni degli artigiani partecipanti. Nel pieno rispetto di tutte le normative sulla tutela della salute previste ovviamente, perché la sicurezza resta la base fondamentale.
Gli artigiani hanno già espresso la loro disponibilità e il loro entusiasmo per questo doppio appuntamento, a conferma di quanto la Mostra di Anghiari sia importante per l’intero settore. Un doppio evento e un doppio segnale di ripartenza, a livello morale ed economico, ma anche per i tanti visitatori che potranno passeggiare in sicurezza per le vie del paese vivendo la “magica” atmosfera della mostra e di un centro storico suggestivo e affascinante.
In questa direzione sarà centrale l’esposizione di artigianato artistico “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno” che da sempre rappresenta uno degli eventi collaterali più importanti della Mostra Mercato di Anghiari. Un evento molto atteso e apprezzato dai visitatori, che avranno l’opportunità di ammirare le creazioni di tanti artigiani provenienti da tutta la provincia di Arezzo, e che ben rappresentano l’eccellenza dell’artigianato artistico del territorio. L’iniziativa è promossa congiuntamente da CNA e Confartigianato Imprese Arezzo e gli artigiani che partecipano, circa 20, sono espressione di entrambe le associazioni. La mostra sarà visitabile nei fine settimana di tutto il mese di Agosto.
Il progetto intende promuovere e valorizzare quelle botteghe artigiane che ancor oggi creano oggetti unici ed originali attraverso l’impiego di tecniche e competenze che si tramandano da secoli in terra toscana. Una realtà viva e preziosa, articolata in molteplici ambiti produttivi che vanno dalla ceramica al ferro battuto, dall’oreficeria alla tessitura, dalla lavorazione del cuoio a quella del vetro, dalla decorazione al restauro.
Nei pezzi unici e nelle piccole serie realizzate dal genio creativo e dall’inventiva dell’artista-artigiano si sostanziano spontaneamente quei valori estetici e formali che costituiscono la tradizione culturale del nostro territorio. Dinanzi al rischio di omologazione dei codici e dei linguaggi della comunicazione artistica prodotto dalla globalizzazione dei mercati crediamo che la valorizzazione dell’artigianato artistico rappresenti un’azione indispensabile nell’attuale momento storico; non solo per la tutela delle tradizioni artigiane, ma anche e soprattutto per la conservazione dell’identità culturale del nostro Paese ed in particolare dei territori toscani.
Questi gli appuntamenti previsti per la 2° edizione della Mostra in programma dal 3 al 5/9:
- Martedì 31/8 ore 21.30, Mercoledì 1/9 ore 14.25 e Domenica 5/9 ore 12.30 – Speciale su “Bengodi” su Teletruria – RIGUARDA LA TRASMISSIONE
- Venerdì 3/9 ore 17.30 – Inaugurazione 2° edizione in Piazza del Comune ad Anghiari – GUARDA IL COMUNICATO STAMPA – RIGUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA
Per tutti gli aggiornamenti è possibile consultare il sito internet della Mostra e il profilo Facebook