L'accordo garantisce anche tariffe agevolate per accedere alle informazioni diagnostiche di bordo, alla riparazione e manutenzione dei veicoli
Confartigianato Autoriparazione ha sottoscritto una convenzione con RINA per agevolare gli autoriparatori associati nell’ottenimento della certificazione SERMI, necessaria per accedere alle informazioni diagnostiche di bordo (OBD) e alla riparazione e manutenzione dei veicoli (RMI).
Obbligatorietà della Certificazione SERMI
A partire dal 1° febbraio 2025, la certificazione SERMI è obbligatoria per tutti gli autoriparatori che intendono operare su componenti e sistemi legati alla sicurezza del veicolo, come la codifica delle chiavi, la programmazione delle centraline antifurto e gli interventi su sistemi immobilizer. Le officine che non si occupano di questi aspetti possono continuare a operare senza certificazione, in quanto non necessaria per le normali attività di riparazione e manutenzione.
Per ottenere la certificazione, le officine devono rivolgersi a un organismo di valutazione della conformità (CAB) autorizzato, come RINA, che è accreditato in Italia per il rilascio del certificato SERMI.
Vantaggi della Convenzione
Gli associati Confartigianato possono beneficiare di uno sconto sulle tariffe RINA per la certificazione SERMI:
- 10% per richieste inviate entro il 30 aprile 202;
- 5% per richieste inviate successivamente, fino alla scadenza della convenzione
Lo sconto è applicabile inserendo il CODICE SCONTO nel portale RINA, codice che sarà fornito dalle sedi territoriali Confartigianato.
Come richiedere la Certificazione
- Contattare la sede territoriale Confartigianato per inviare la richiesta a RINA;
- compilare il questionario online disponibile su: www.rina.org/it/forms/sermi-service;
- ricevere e accettare l’offerta economica via email;
- inviare l’accettazione a automotive.sermi@rina.org(link sends e-mail;
- RINA procederà con la valutazione documentale e il rilascio della certificazione.
Requisiti per la Certificazione
Le aziende devono fornire documentazione su:
- Proprietà e legittimità dell’attività.
- Polizza assicurativa.
- Assenza di sanzioni penali.
I tecnici richiedenti devono dimostrare:
- Identità e contratto di lavoro attivo.
- Assenza di precedenti penali.
- Qualifica tecnica o esperienza minima di 2 anni nel settore.
- Validità della Certificazione.
La certificazione SERMI ha validità di 5 anni con controlli periodici in loco senza preavviso. Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della scadenza.
Per saperne di più è possibile contattare il Coordinatore di Confartigianato Autoriparazione Giacomo Magi (Tel. 3299651322 – giacomo.magi@artigianiarezzo.it).