Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Nuova normativa per la gestione dei gas fluorurati a effetto serra


Si svolgerà giovedì 11 aprile presso la sede di Confartigianato in via Tiziano 32 ad Arezzo un seminario gratuito per impiantisti, riparatori, manutentori e smantellatori di impianti che contengono gas fluorurati.

L’incontro è organizzato da Confartigianato in collaborazione con Bureau Veritas Cepas e rappresenta una prima occasione di formazione sulle modalità e tempistiche di attuazione delle novità introdotte dal nuovo DPR 146/2018 che attua il Regolamento UE 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra.

“La nuova normativa – precisa Luca Baglioni Presidente Federazione Impianti di Confartigianato – abroga il precedente Regolamento UE 842/2006 e riprende quanto previsto dal DPR 43/2012 adeguandolo alle novità introdotte.

Il nuovo provvedimento, entrato in vigore ad inizio 2019, conferma l’obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, già previsto dal precedente D.P.R. 43/2012, per imprese e persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché di controllo e recupero dei gas.

“Il nuovo decreto – sottolinea Luca Baglioni – inoltre istituisce la Banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati composta da una Sezione dei rivenditori, che diventerà operativa dopo 6 mesi dall’entrata in vigore del D.P.R. n. 146/2018, attraverso la quale le imprese che forniscono gas fluorurati e apparecchiature contenenti gas fluorurati, dopo essersi iscritte, comunicano i dati di vendita dei gas e una Sezione delle apparecchiature, che diventa invece operativa dopo 8 mesi dall’entrata in vigore del medesimo DPR, attraverso la quale le imprese già iscritte al registro e certificate comunicano al Ministero dell’Ambiente una serie di informazioni relative all’installazione, controllo, manutenzione, riparazione e smantellamento di apparecchiature. In vista dell’operatività di queste nuove previsioni è dunque importante che le imprese e i tecnici che operano nel settore siano informati sugli adempimenti previsti. “

Per questo Confartigianato Impianti in collaborazione con Bureau Veritas Cepas, ha organizzato il seminario che si svolgerà giovedì 11 aprile, con inizio alle 16 presso la sede di Confartigianato Imprese Arezzo in Via Tiziano 32. L’incontro è gratuito e sarà un’occasione di formazione importante sulle modalità e tempistiche di attuazione delle novità introdotte dal nuovo D.P.R.

Per tutte le informazioni a riguardo è possibile contattare il Coordinatore di Confartigianato Impianti Simone Verdelli (Tel. 0575314282simone.verdelli@artigianiarezzo.it)

 

 



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena