rilevazione tempestiva dello stato di crisi e iniziative volte a farvi fronte
Gentile cliente associato,
nelle scorse settimane, Confartigianato ha organizzato e tenuto presso i propri locali un convegno aperto a tutti alla presenza del Presidente e del Segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo -Siena, nel corso del quale il Dr. Ceccherini (docente universitario) ha esposto con concretezza, nel proprio intervento, i principali aspetti della nuova normativa sulla crisi di impresa, ormai entrata pienamente a regime.
Il Decreto Legislativo n. 14 del 2019 rappresenta, in questo contesto, un importante spartiacque, in particolar modo con alcune disposizioni che si rivolgono sia alle imprese individuali che, anche in connessione con l’art. 2086 c.c., alle società, introducendo lo specifico obbligo, per le prime, di adottare misure idonee, e, per le seconde, di istituire assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati, a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere conseguentemente, e senza indugio, iniziative volte a farvi fronte.
La struttura di questa nuova normativa si fonda su tre pilastri: indurre le imprese a monitorare costantemente, rilevare tempestivamente eventuali squilibri (e altri elementi di difficoltà, come nella sostenibilità dei debiti), quindi agire senza indugio;obiettivo del legislatore è quello di fornire strumenti aggiuntivi anche per accedere in tempi utili agli istituti previsti per superare la crisi di impresa, nel Codice della Crisi integrati e riformati, come la illustrata “composizione negoziata”.
L’Associazione, unitamente alla società Co.S.P.Ar., è impegnata costantemente nella funzione informativa e nella ricerca di strumenti per supportare l’imprenditore in questi delicati passaggi. I colleghi che seguono la Sua contabilità sono in condizioni di fornirLe tutte le indicazioni necessarie per avere un quadro di insieme che risponda a quanto il legislatore ha voluto prevedere nel D.Lgs 14/2019.
Vi preghiamo quindi di contattare i nostri uffici, fissare un appuntamento con i colleghi che si occupano della sua contabilità per avere maggiori dettagli su questo importante nuovo strumento messo a punto dal legislatore.