Le nuove disposizioni emanate dal MIMIT saranno operative per le domande presentate dal 1 Ottobre 2024
In riferimento alla nostra precedente comunicazione, è stata pubblicata in data 22 Luglio 2024 la circolare del MIMIT che rende operativo lo strumento di capitalizzazione delle PMI attraverso le procedure dello strumento di finanza agevolata “Nuova Sabatini”.
Le nuove disposizioni saranno operative per le domande presentate dal 1 Ottobre 2024.
Il contributo del Ministero, per le PMI impegnate in processi di capitalizzazione che intendono realizzare un programma di investimento, ai sensi dell’articolo 21, del decreto-legge n. 34/2019, è un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al: 5% per le micro e piccole imprese e 3,575% per le medie imprese.
Confartigianato sta intraprendendo un’azione di lobby affinchè il disegno di legge di assestamento del bilancio 2024, che contiene lo stanziamento di 200,7 milioni per il 2024, sia velocemente approvato in quanto il rischio di uno stop della misura dal mese di luglio, a seguito dell’esaurimento delle risorse disponibili è assai rilevante.
Per saperne di più contattateci allo 05753141 e/o inviate una mail a bandi@artigianiarezzo.it e/o compilate il form di seguito e sarete ricontattati!