Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Nuovi scenari economici, nuove soluzioni operative, le politiche di rete tra aziende tra presente e futuro


 Politiche di rete tra le aziende del distretto Moda di Arezzo e innovazione per competere sugli scenari internazionali.

Questi i temi su cui ruoterà l’incontro della Consulta lunedì 12 luglio alle ore 17 al Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena di S. Giovanni.

Ospiti dell’organismo costituito da Confartigianato, CNA Confindustria e Confapi, Giuseppe Salvini, Segretario della Camera di Commercio di Arezzo ed Enrico Venturini del Distretto Tecnologico regionale del settore.

Le aziende del settore moda, indotto compreso, in provincia di Arezzo sono circa 1.900, si concentrano soprattutto in Valdarno, occupano 14.000 addetti ed esportano oltre 1 miliardo di euro di “Made in Italy”. Un tessuto diffuso dell’impresa manifatturiera, non solo subfornitrice di grandi marchi della moda, ma capace di competere sui mercati internazionali con un prodotto proprio di alta qualità, sposando i linguaggi e gli strumenti di comunicazione contemporanei del mondo fashion.

Ingredienti essenziali per la crescita del sistema moda, il sostegno allo sviluppo di una filiera di qualità e la necessità di consolidare i buoni risultati conseguiti nell’export da un settore che ha dimostrato di essere più dinamico e di reggere meglio alla crisi. Per questo è importante incoraggiare la propensione delle imprese ad investire in qualità e innovazione, finanziandone la ricerca, i servizi qualificati, le tecnologie innovative.

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena