La Federazione Edilizia di Confartigianato Imprese Arezzo informa che le parti sociali nazionali dell’edilizia, si sono incontrate lo scorso 25 luglio in sede di Comitato della Bilateralita' per verificare l’andamento della fase di sperimentazione avviata dal sistema delle Casse edili sulla congruità.
In tale occasione, Confartigianato Costruzioni, assieme alle altre organizzazioni artigiane, ha evidenziato una serie di problematiche e di criticità applicative, segnalate dalle nostre sedi territoriali e dalle Casse edili del sistema artigiano, proponendo una considerevole proroga dell'entrata a regime della congruità.
E’ stato quindi siglato un nuovo accordo per cui la verifica della congruità, ai fini del rilascio del DURC regolare, decorrerà dal 1 ottobre 2014.
È previsto, inoltre, che le Parti sociali provvedano, attraverso il monitoraggio dell’ andamento dell’intera procedura, ad apportare tutti quei correttivi che si rendessero necessari.
A tale proposito, le Organizzazioni Artigiane hanno già evidenziato alcuni aspetti su cui intervenire per ciò che concerne i lavori privati come ad esempio l'opportunità di chiarire che, ai fini della verifica della congruità nell’ambito del valore complessivo dell’opera, il lavoro edile deve essere prevalente su altre tipologie di attività e l’esclusione dalle procedure dei piccoli lavori edili.
Ricordiamo infine che, sulla base delle precedenti intese in materia sottoscritte dalle Parti il 25 luglio 2012, sono esentati dalla denuncia per cantiere i lavori privati di entità inferiore a 100 mila euro.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Simone Verdelli (Tel. 0575/314282)