Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge che introduce interventi in materia di sicurezza stradale e la delega per la revisione del codice della strada
Il Consiglio dei Ministri ha approvato due provvedimenti: un disegno di legge che introduce interventi in materia di sicurezza stradale e la delega per la revisione del codice della strada. A breve il nuovo codice inizierà a breve il suo percorso in Parlamento.
Ecco i punti salienti dei provvedimenti:
MULTE PER CHI USA IL TELEFONO
- Raddoppiano le multe per le soste selvagge e quasi triplicano per chi guida al telefonino. Costerà molto caro infatti usare il cellulare alla guida senza auricolari o modalità in viva voce: fino a 1.697 euro, 2 mesi senza patente e 10 punti alla prima violazione. L’esborso salirà fino a quasi 2600 euro per i recidivi.
ECCESSO DI VELOCITÀ
- La multa per eccesso di velocità supererà i 1.000 euro per chi viola per due volte i limiti in un centro abitato.
ALCOLOCK
- Introdotto il divieto assoluto di assumere alcolici a seguito di condanne per reati specifici e l’obbligo di installare un “alcolock“, un dispositivo che impedisce al motore di accendersi se il tasso alcolemico del conducente è superiore allo zero.
NEOPATENTATI E MONOPATTINI
- La stretta riguarda anche i neopatentati, a cui sono interdette per 3 anni le auto di grossa cilindrata, e i monopattini per cui scatta l’obbligo di casco, targa e assicurazione.
AUTOVELOX
- Stop agli autovelox selvaggi, usati solo per fare multe. Le nuove regole vanno verso “una definizione stringente sulle specifiche tecniche degli apparecchi e sul loro posizionamento” viste le “migliaia di sentenze che annullano i verbali“
Seguiranno aggiornamenti.
Info: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it