E’ stato pubblicato il Decreto Legge 1 del 5/1/2021 con le nuove disposizioni anticontagio in vigore dal 7 al 15 Gennaio 2021.
Nel Decreto sono cambiati i parametri di valutazione per la collocazione delle Regioni nelle varie zone, secondo il seguente schema:
Rt inferiore a 1
Rt 1
Rt 1,25
Ecco il nuovo calendario dei “colori” dal 7 al 15/1, stabiliti dal Decreto in oggetto (vedi area FAQ infografica presente nel sito ufficiale del Governo):
5 e 6 Gennaio
7 e 8 Gennaio
9 e 10 Gennaio
11, 12, 13, 14, 15 Gennaio (Toscana in zona gialla dopo monitoraggio del CTS – Comitato Tecnico Scientifico – sulla base dell’Rt di cui sopra, attraverso un’Ordinanza del Ministero della Salute emanata l’8/1. Rimangono in zona arancione Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia)
dal 16 Gennaio nuovo DPCM
Le scuole superiori in Toscana riapriranno l’11/1 e non il 7/1 come inizialmente previsto.
DISPOSIZIONI PER LA ZONA GIALLA
Coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione).
Vietato ogni spostamento in entrata e uscita dalla Regione, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione).
Le attività di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Resta consentita, senza limiti di orario, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati. Resta consentita in qualsiasi orario la ristorazione con consegna a domicilio e fino alle ore 22.00 la ristorazione da asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
Gli esercizi commerciali rimarranno aperti fino alle ore 21.00.
DISPOSIZIONI PER LA ZONA ARANCIONE
Coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione).
Vietato ogni spostamento in entrata e uscita dalla Regione, in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio, abitazione, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione). Consentito lo spostamento fra piccoli comuni sotto i 5mila abitanti nel raggio di 30 km (salvo che nei comuni capoluogo). E’ possibile raggiungere le seconde case nella stessa Regione ed è consentita la visita ad amici e parenti (massimo 2 persone ad esclusione degli under 14, persone con disabilità e non autosufficienti) con 1 solo spostamento al giorno.
Sospensione delle attività di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) ad esclusione delle mense e del catering continuativo. Consentita sempre la ristorazione a domicilio e fino alle ore 22.00 la ristorazione da asporto (senza consumo nelle adiacenze dei locali).
Gli esercizi commerciali rimarranno aperti fino alle ore 21.00.
DISPOSIZIONI PER LA ZONA ROSSA
Coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione).
Vietato ogni spostamento in entrata e uscita dalla Regione, in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio, abitazione e anche all’interno del territorio stesso, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione). Anche in zona rossa vale la deroga che consente lo spostamento fra piccoli comuni sotto i 5mila abitanti nel raggio di 30 km (salvo che nei comuni capoluogo). È consentita la visita ad amici e parenti (massimo 2 persone ad esclusione degli under 14, persone con disabilità e non autosufficienti) con 1 solo spostamento al giorno.
Chiusura per mercati (salvo le attività dirette di soli generi alimentari), centri sportivi, centri estetici e negozi di vendita al dettaglio (fatta eccezione per le attività presenti nell’allegato 23 del DPCM 3/12/2020).
Sospensione delle attività di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie) ad esclusione delle mense e del catering continuativo. Consentita sempre la ristorazione a domicilio e fino alle ore 22.00 la ristorazione da asporto (senza consumo nelle adiacenze dei locali).
L’attività motoria (passeggiate) è consentita solo in prossimità della propria abitazione.
Info: 05753141 – info@artigianiarezzo.it