A quasi quattro anni dall’adozione da parte della Commissione Europea della proposta di un nuovo regolamento sull’informazione ai consumatori relativa ai prodotti alimentari, il provvedimento identificato come Reg. UE 1169/2011 del 25 Ottobre 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. L304 del 22 Novembre u.s.
L’etichetta dei prodotti alimentari, a seguito dell’introduzione del nuovo Regolamento, dovrà prevedere:
l’obbligatorietà della tabella nutrizionale (negli alimenti confezionati dovranno essere evidenziati 7 elementi: valore energetico, grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, proteine, zuccheri e sale);l’indicazione del paese d’origine o il luogo di provenienza (la questione riguarda la carne suina, ovina, caprina e il pollame con possibilità di estensione dell’obbligo a latte, prodotti lattiero – caseari e carni se presenti in altri cibi trasformati quando rappresentano l’ingrediente principale dell’alimento);una chiara visibilità della data di scadenza;la presenza di allergeni nella lista degli ingredienti con accorgimenti grafici (grassetto o colore).
La normativa, per quasi tutti i settori del mondo alimentare, entrerà in vigore il 13 Dicembre 2014, prevedendo quindi un regime transitorio per consentire alle imprese di potersi adeguare.
Testo del Regolamento (Reg. UE 1169/2011 DEL 25/10/2011) Circolare inviata alle aziende