Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Nuovo rinvio per la pubblicazione dell’elenco dei Restauratori

20 Luglio 2017
//

Il Ministero dei Beni Culturali ha nuovamente prorogato l’attività della Commissione incaricata di esaminare le domande per la qualifica di restauratore. Si allontana di conseguenza la pubblicazione dell’Elenco dei Restauratori che rappresenta l’ultima fase di un complesso iter amministrativo avviato nell’ormai lontano 2015.

La selezione pubblica per il conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali è stata  indetta secondo quanto previsto dal Codice dei Beni Culturali con un provvedimento del Ministero del 22 Giugno 2015. Migliaia di restauratori in tutta Italia sono stati impegnati nel reperimento della documentazione attestante l’attività di restauro da loro svolta negli anni per poter giungere in pochi mesi all’invio della domanda attraverso l’utilizzo di una procedura telematica conclusa il 30 Ottobre 2015.

La valutazione delle circa 10.000 pratiche pervenute al Ministero è stata affidata ad una Commissione di esperti che avrebbe dovuto terminare i suoi lavori lo scorso 31 Maggio 2016. Il termine dei lavori della Commissione, dopo una prima proroga al 31 Luglio, è stato fissato dal Ministero al 30 Giugno 2017. Successivamente è arrivato il decreto 62/2017 con cui l’attività della Commissione è stata ulteriormente prorogata sino al 31 Dicembre 2017.

Confartigianato ha espresso un giudizio molto critico sulle modalità operative previste dal Ministero dei Beni Culturali per l’analisi delle pratiche che dovrà condurre alla pubblicazione dell’Elenco dei Restauratori. Ha pertanto richiesto al Ministero la possibilità di monitorare l’attività della Commissione attraverso la programmazione di momenti di confronto con le Associazioni di rappresentanza sino al termine della procedura.

Confartigianato Restauro ha infine presentato un’istanza di Interpello ministeriale, in merito al mantenimento della totalità delle prerogative per coloro che hanno preso parte al bando di selezione, con specifico riferimento alla partecipazione ai bandi pubblici destinati ai restauratori, sino alla pubblicazione dell’elenco nazionale dei Restauratori.

Per tutte le informazioni a riguardo è necessario contattare il Coordinatore Paolo Frusone (Tel. 0575.314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena