Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Obbligo POS per professionisti. Per ora nessuna sanzione


Dal 1 Gennaio 2016 commercianti e professionisti hanno l’obbligo di accettare pagamenti anche mediante carte di credito, oltre che di debito – tranne nei casi di oggettiva impossibilità tecnica – ed è stato eliminato il limite minimo dei 30 euro.

La novità è stata introdotta dal comma 900 della Legge di stabilità 2016 – Legge 28 dicembre 2015, n. 208 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.302 del 30 dicembre 2015, Supplemento Ordinario n. 70.

Ma cosa accade a chi non si adegua? Per ora nulla. La Legge di Stabilità 2016 recita anche che entro il primo febbraio di quest’anno, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, avrebbero dovuto anche definire i tetti delle commissioni da applicare ai pagamenti elettronici. Infatti, le commissioni applicate dalle banche per ogni transazione pagata elettronicamente, dovranno essere commisurate ai costi del servizio erogato, per far sì che non gravino sulla figura commerciale che riceve il pagamento.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i nostri Uffici (Tel. 0575/3141)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena