L'accordo è volto ad offrire un prodotto assicurativo erogato a costi assolutamente competitivi, che adempie agli obblighi previsti dal Regolamento (UE) 745/2017
Confartigianato e ArtigianBroker (broker assicurativo partecipato da Confartigianato Imprese), hanno definito un accordo rivolto agli Odontotecnici associati, volto ad offrire un prodotto assicurativo erogato a costi assolutamente competitivi che consente di adempiere agli obblighi previsti dal regolamento (UE) 745/2017 in materia di copertura dei rischi professionali.
Si tratta di un prodotto che può soddisfare le esigenze di copertura della gran parte dei laboratori odontotecnici ma che, su richiesta, potrà essere personalizzato in base a specifiche esigenze.
A fronte dell’obbligo introdotto dal D.Lgs. 137/2022, che prevede l’applicazione di una sanzione pecuniaria da Euro 26.000 a Euro 120.000 in caso di mancato rispetto dell’obbligo sancito dal Regolamento, è necessario che gli imprenditori si debbano dotare di una copertura assicurativa idonea a risarcire i pazienti/consumatori nel caso in cui si verifichino danni o lesioni a causa di dispositivi medici difettosi o non conformi.
E’ importante, per coloro che sono già in possesso di una copertura assicurativa, l’effettiva rispondenza della stessa a tali obblighi, cosa non scontata nei casi di polizze stipulate non recentemente. E’ altresì consigliabile un’attenta valutazione delle condizioni economiche, confrontandole con l’offerta collettiva proposta.
Per conoscere il dettaglio delle condizioni di polizza collettiva stipulata con ArtigianBroker potete contattare la coordinatrice di Categoria, Manuela Boncompagni (Tel. 0575314281 – manuela.boncompagni@artigianiarezzo.it)