Imparare a nutrirsi fin da bambini, giocando.
Con questo spirito si è svolta a Villa Severi la terza edizione delle Olimpiadi Italiane della Nutrizione, che ha visto gli alunni delle classi quinte gareggiare sui temi nutrizionali appresi durante l’anno scolastico, sfidandosi attraverso dei giochi.
Sono state coinvolte le classi che hanno partecipato al corso di educazione alla salute riguardante alimentazione e attività fisica. Il tutto è giunto a coronamento finale del progetto di Educazione Nutrizionale organizzato dal Centro Nutrizionale “MangiaeGioca” e dalla Asl 8.
L’evento, che si è svolto sabato 25 maggio u.s. è unico nel suo genere perchè riguarda tre aspetti che sono al centro degli interessi della collettività: ambiente, alimentazione ed attività fisica. Un evento che mette insieme questi tre aspetti in modo originale e pratico: coinvolge i ragazzi delle quinte elementari della Provincia di Arezzo, che, durante l’anno scolastico, hanno seguito un corso di informazione nutrizionale insieme ai loro insegnanti.
L'importanza di questo progetto è stata riconosciuta anche dall’Assessorato alla Salute della Regione Toscana, tanto che nel 2014 riguarderà le ASL di tutta la Toscana e quindi avremo nella nostra città i ragazzi, i genitori e gli insegnanti provenienti dalle 10 Province.
Il progetto si chiama della Tripla A (alimentazione, ambiente, attività fisica) e la conclusione ha interessato anche l'ambiente perchè sono stati scelti tutti i prodotti a filiera corta per offrire ai ragazzi e agli insegnanti e ai genitori una colazione sana e gustosa a base dei prodotti eccellenti del nostro territorio. Genitori, ragazzi e insegnanti potranno dunque comprendere quanto questi tre aspetti del progetto siano così collegati.
La Asl e Omnia hanno visto al loro fianco anche Confartigianato con il Pane a lievitazione naturale offerto come colazione durante la mattinata.