Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Oltre 30 artigiani premiati per il compleanno di Confartigianato


 

 

Sono oltre 30 persone, oltre 30 artigiani che hanno fatto la storia di Confartigianato Imprese Arezzo e che saranno premiati il 7 di ottobre in occasione dei festeggiamenti del 70° anniversario dell’associazione. La loro storia è legata a quella dell’Associazione che hanno contribuito a far crescere, perchè le loro aziende sono state fra le prime ad iscriversi, contando nella forza dell’unione, nel lontano 1947. Oggi le loro imprese sono ancora in attività, alcune volte i fondatori sono ancora protagonisti della vita aziendale, altre volte hanno lasciato il timone a figli e nipoti, ma quello che conta è che, dopo 70 anni, sono ancora in piena attività.

“Abbiamo deciso di presentare le storie di questi 31 artigiani – spiega Ferrer Vannetti, presidente di Confartigianato Arezzo – perchè rappresentano la nostra stessa storia. Sono storie di imprese che hanno contribuito a costruire l’economia e il tessuto sociale della nostra provincia. Dal ramaio al meccanico, dal falegname al fabbro, dal ceramista all’orefice, e ancora il pasticcere, il tassista, il muratore, il parrucchiere ed il mugnaio, il tipografo, il fotografo e anche il tessitore di vimini, sono tutte storie di vita, fatte di passione e di attaccamento al lavoro, ma sono anche le storie di tante famiglie che sono cresciute grazie a quelle attività e piano piano hanno ricostruito un Paese che era stato profondamente ferito dalla guerra, proseguendo poi nei decenni, assecondando i cambiamenti della società e restando sempre protagoniste. Sono storie nate e cresciute in Arezzo, così come in Valdarno, in Casentino, in Valdichiana e in Valtiberina: tutta la provincia è rappresentata. Abbiamo voluto che queste persone fossero protagoniste per la festa dei 70 anni di Confartigianato -conclude Vannetti – perchè i veri protagonisti, in tutti questi anni, sono stati loro e oggi continuano ad esserlo e lo saranno anche in futuro.”

“Gli artigiani che verranno premiati in occasione del 70° anniversario di Confartigianato – aggiunge Mauro Giovagnoli, segretario dell’associazione – rappresentano l’essenza più vera dell’artigianato e incarnano i valori fondanti della nostra associazione. Storie di persone, famiglie e aziende che hanno saputo vivere tutti questi anni, adeguandosi alle diverse epoche e alle diverse tecnologie, ma portando sempre avanti la passione per il lavoro artigiano, per la creazione di valore che nasce dalle mani e dal cuore, quello stesso spirito che ha fatto grande il made in Italy e che ne rappresenta il motivo per il quale, nel mondo, l’artigianato italiano fa la differenza. Ringrazio tutti – conclude Giovagnoli – per aver dato la loro disponibilità a raccontarsi, perchè le storie di tutte queste aziende sono ora racchiuse in un libro che sarà presentato il 7 di ottobre, durante la serata di gala che si terrà al Centro Affari di Arezzo”

 

 



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena