Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Oltre 500 visitatori al MAEC di Cortona per le opere degli artisti di Confartigianato

20 Ottobre 2015
//

Si è aperta con un grandissimo successo (in 3 giorni 500 visitatori) la rassegna “I Mestieri dell’Arte fra tevere ed Arno” con le originali creazioni delle botteghe d’arte del nostro territorio esposte a Palazzo Casali, sede del Museo MAEC di Cortona.

La Mostra “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno”, a cura di oltre 50 imprese dell’artigianato artistico di Confartigianato e CNA è stata presentata giovedì 15 Ottobre alle ore 17.00 nel Salone Mediceo del Museo MAEC di Cortona. L’esposizione è stata realizzata con il contributo della Camera di Commercio, con il patrocinio della Banca Popolare di Cortona, del Comune di Cortona e della Provincia di Arezzo.

“Lo spazio che il Comune di Cortona ha voluto concederci – dichiarano il Presidente di Confartigianato, Ferrer Vannetti e la Presidente di CNA Arezzo, Franca Binazzi – testimonia l’impegno ed il sostegno nei confronti di un progetto che promuove, utilizzando un unico brand, le eccellenze dell’artigianato artistico della nostra provincia. Grazie alla preziosa collaborazione del Comune avremo dunque la possibilità di valorizzare, in una location davvero straordinaria e tra le più visitate dell’intera provincia, la produzione delle oltre 50 aziende dell’artigianato artistico del nostro territorio. Non è un caso che Italive, il portale degli automobilisti di cui Autostrade per l’Italia è partner, lo segnali come una delle più importante rassegne del territorio di cui consiglia la visita”.

La Mostra intende offrire ai residenti, ma anche alle migliaia di visitatori giunti da tutto il mondo a Cortona, una panoramica sulle creazioni del nostro artigianato artistico.

In particolare la Mostra prevede l’utilizzo delle sale medicee del piano terra di Palazzo Casali con ingresso dal bookshop del Museo. La prima sala sarà dedicata alla ceramica e alle arti figurative, mentre un’altra sala sarà dedicata alle creazioni in ferro battuto, al legno intagliato ed all’arredo. Nel portico di Palazzo Casali saranno infine ospitate le opere in ferro ed in cotto oltre alle sculture di maggiori dimensioni.

La Mostra – che prevede l’ingresso gratuito per tutti i visitatori – resterà aperta fino all’8 dicembre. Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00 fino alla fine di ottobre. Dal 1 novembre l’ingresso sarà previsto dal martedì alla domenica fino alle 17.00.

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena