Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Online l’Albo dei certificatori del credito d’imposta in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica

Nei prossimi giorni saranno emanate le linee guida cui il certificatore è tenuto ad uniformarsi per la corretta applicazione del credito d’imposta


E’ finalmente online dal 15 maggio la piattaforma con cui le imprese possono accedere all’Albo dei certificatori per attestare la conformità delle attività agevolabili con il credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.

Siamo ancora invece, in attesa delle linee guida cui il certificatore è tenuto ad uniformarsi per la corretta applicazione del credito d’imposta che, secondo quanto comunicato dal Ministero, dovrebbe arrivare entro il mese di maggio.

Dalle ore 12.00 del 15 maggio è infatti possibile consultare l’Albo dei certificatori del credito d’imposta in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica scegliendo così i soggetti a cui affidare la valutazione delle proprie attività per le quali sia intenzione di usufruire o si è usufruito il credito d’imposta per tali attività.

Sempre dalla giornata del 15 maggio è operativa, a partire dalle ore 14:00, anche la piattaforma informatica con la quale le imprese possono selezionare il certificatore prescelto e versare i diritti di segreteria.

Si dovrà invece ancora attendere qualche giorno per la pubblicazione del modello di certificazione da utilizzare e per le linee guida per i certificatori.

Ricordiamo che con la pubblicazione delle linee guida le imprese potranno anche valutare, laddove si rendano conto a seguito dell’attività di certificazione di aver fruito dell’incentivo senza che ve ne fossero i requisiti, di ricorrere alla sanatoria (riversamento spontaneo), che è operativa fino al luglio 2024.

Segnaliamo però che in occasione della conversione in legge del decreto Superbonus (Decreto Legge 39 del 29 marzo 2024) è stato approvato un emendamento che proroga il temine ultimo per il riversamento spontaneo al 31 ottobre 2024: rimaniamo in attesa della pubblicazione in G.U..

Con la messa online dell’Albo dei certificatori e della piattaforma con cui trasmettere la certificazione si giunge quasi alla fine di un lungo iter di revisione dell’accesso al credito d’imposta in attività di ricerca, sviluppo e ideazione estetica iniziato quasi due anni fa.

Per saperne di più chiama allo 05753141 e/o inviaci una mail a bandi@artigianiarezzo.it o compila il form di seguito e sarai ricontattato







      Lavoro Futuro
      Confartigianato TG@ Flash
      Progetti "Scuola impresa"
      I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
      Archivio fotografico storico aretino
      Pubblicazione Bilancio sociale associati
      Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
      raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
      Pane Toscano DOP
      Fondazione Arezzo intour
      Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
      Consorzio Multienergia
      Camera di Commercio di Arezzo Siena