Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Open day Corso ITS “Gold & Luxury. Tecnico del design e della creazione del gioiello”

La giornata sarà aperta ai giovani e alle loro famiglie e rappresenterà l'occasione per conoscere i principali aspetti del corso post-diploma al via nel mese di Ottobre


In relazione alla precedente news Venerdì 14 Luglio a partire dalle ore 16.00, si svolgerà presso la sede dell’Istituto Tecnico-Professionale “Margaritone” di Arezzo (o in videoconferenza cliccando QUI) la presentazione del corso ITS  “GOLD & LUXURY – Tecnico del design e della creazione del gioiello” promosso dalla Fondazione ITS Academy TAB.

L’open day sarà aperto alla partecipazione dei giovani e delle loro famiglie e rappresenterà l’occasione per conoscere i principali contenuti didattici, i requisiti di partecipazione e le modalità di iscrizione al corso post-diploma in programma dall’Ottobre 2023 al Settembre 2025.

Ricordiamo che il corso è rivolto ai giovani diplomati di età compresa tra 18 e 35 anni e si svolgerà a partire dal mese di Ottobre 2023 presso l’Istituto Tecnico Professionale “Margaritone” di Arezzo.

Il progetto si propone la formazione di giovani professionalità tecniche  e gestionali in grado di affiancare l’imprenditore del settore orafo per lo sviluppo della produzione, la promozione di nuovi brand e sistemi gestionali operativi.

La trasmissione della competenze legate alle tecniche tradizionali e artigianali dei manufatti orafi, come l’incisione, l’incastonatura e la lavorazione al banco, si affiancherà allo sviluppo di conoscenze finalizzate alla comprensione delle nuove tecnologie 4.0 applicabili alla filiera orafa.

Il corso prevede in particolare lo svolgimento di lezioni teoriche e di laboratorio principalmente dedicate a: storia e design del gioiello (60 ore), progettazione del gioiello (240 ore), tecniche di lavorazione artigianale del gioiello (240 ore), processi chimici del settore orafo (80 ore), automazione, programmazione dei macchinari e tecnologie del processo orafo (200 ore). Nell’ambito del percorso formativo sono previste anche 900 ore di stage nelle imprese del settore orafo.

La scadenza prevista per l’invio delle domande di ammissione è venerdì 13 Ottobre 2023. Coloro che abbiano presentato la domanda di ammissione e posseggano i requisiti previsti dal bando potranno partecipare alle prove di selezione del corso che si svolgeranno i giorni 18 e 19 Ottobre 2023.

La selezione sarà realizzata attraverso test per la verifica della cultura generale e delle conoscenze di base tecniche e tecnologiche, dell’informatica e della lingua inglese.

I candidati ammessi al corso di formazione ITS a seguito della selezione dovranno versare una quota complessiva di EUR 1.000,00. Per gli allievi che risiedono a più di 50 km del corso sono previsti contributi per le spese documentate di vitto e alloggio.

Il corso prevede un numero minimo di 20 partecipanti ed avrà una durata complessiva di 2000 ore (compreso lo stage di 900 ore) prenderà avvio entro il 30 Ottobre 2023 e terminerà entro il mese di Settembre 2025. Le lezioni di aula e laboratorio saranno distribuite su 2 annualità. 

L’attività formativa sarà articolata di norma in 5 giorni settimanali con l’esclusione dei periodi previsti per le festività natalizie e per le vacanze estive. Durante il periodo di stage l’orario sarà quello dell’azienda presso la quale si svolge l’attività.

Per scaricare il bando e la domanda di ammissione CLICCA QUI.


14.07.2023
Online su piattaforma condivisa o presso l'Istituto "Margaritone" Arezzo in Via Golgi 38 - 16:00 // 18:00
    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena