Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Orafi. Da Artigiancredito un nuovo strumento finanziario di garanzia sul prestito d’uso

Confartigianato offre alle aziende orafe associate il servizio gratuito di assistenza tecnica per l'accesso al finanziamento


Confartigianato offre alle aziende orafe associate il servizio gratuito di assistenza tecnica per l’accesso al nuovo strumento finanziario di garanzia sul prestito d’uso che verrà messo a disposizione del settore orafo da ACT- Artigiancredito Toscano.

Il prestito d’uso proposto da Banca TEMA avrà la durata di 18 mesi (rinnovabili) e prevede l’attivazione di una garanzia di ACT – Artigiancredito Toscano pari all’80% del controvalore espresso in euro del quantitativo di oro concesso in prestito.

La proposta di sostenere con la garanzia di ACT – Artigiancredito Toscano l’approvvigionamento di metallo prezioso da parte delle aziende orafe è stata resa possibile dalla contro-garanzia offerta da Medio Credito Centrale e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Riteniamo che l’utilizzo di questo nuovo strumento finanziario possa concorrere a fronteggiare efficacemente la scarsa liquidità delle le aziende orafe registrata negli ultimi mesi per effetto dell’indebolimento della domanda internazionale.

Lo strumento messo a disposizione da BANCA TEMA consentirà innanzitutto di liberare le risorse aziendali impegnate nella garanzia del prestito d’uso sostituendole con la garanzia dello Stato.

Inoltre  la garanzia dello Stato coprirà il prestito d’uso per il periodo di riferimento (18 mesi rinnovabili), mettendo  le aziende orafe al riparo dal rischio di una revoca del prestito d’uso da parte dell’istituto di credito o di una richiesta di adeguamento delle garanzie, in conseguenza di un eventuale rialzo delle quotazioni del metallo prezioso.

Infine la garanzia dello Stato determinerà una significativa riduzione degli interessi che le aziende sono chiamate a pagare sul prestito d’uso.  Ulteriori dettagli sul nuovo strumento finanziario sono contenuti nella schede tecniche che trovate di seguito.

Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza nella richiesta del nuovo strumento finanziario le imprese interessate possono inviare una mail al coordinatore della Federazione Orafi e Argentieri, Paolo Frusone (paolo.frusone@artigianiarezzo.it). 

Le imprese saranno ricontattate dai funzionari della nostra Area Credito per una prima valutazione gratuita dei requisiti di accesso allo strumento finanziario e successivamente da ACT- Artigiancredito Toscano per la formulazione della relativa proposta commerciale.

Per essere ricontattati è inoltre possibile compilare il form di seguito







      Lavoro Futuro
      Confartigianato TG@ Flash
      Progetti "Scuola impresa"
      I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
      Archivio fotografico storico aretino
      Pubblicazione Bilancio sociale associati
      Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
      raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
      Pane Toscano DOP
      Fondazione Arezzo intour
      Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
      Consorzio Multienergia
      Camera di Commercio di Arezzo Siena