Riportiamo di seguito l’ordinanza emessa dal Comune di Montevarchi (su richiesta di Confartigianato) sottolineando l’importanza di estensione a tutti i Comuni del Valdarno.
ORDINANZA
- Ogni esercente è libero di determinare l’orario di apertura e chiusura dalle ore 7.00 alle ore 23.00 in base alle esigenze dell’utenza, senza comunque superare le 13 ore giornaliere. L’orario deve essere esposto al pubblico secondo la normativa vigente;
- E’ obbligatoria la chiusura nei giorni festivi e la domenica;
- La chiusura infrasettimanale dell’esercizio è facoltativa;
- Gli esercizi possono osservare tale chiusura in uno o più giorni predeterminati nella settimana;
- Gli esercizi operanti all’interno dei centri commerciali osservano l’orario del centro commerciale, nel rispetto dei limiti massimi di orario e delle chiusure obbligatorie previste per la categoria.
DISPOSIZIONI PARTICOLARI
- Orario Estivo: nel periodo compreso tra il 15 Giugno ed il 15 settembre compresi, per i soli giorni del sabato, è possibile effettuare il seguente orario 7.00–14.00;
- Festività Natalizie: quando il 24 ed il 31 Dicembre ricorrono di Domenica è possibile effettuare il seguente orario 7.00-14.00;
- Gli esercizi operanti all’interno dei Centri Commerciali osservano l’orario del centro commerciale, nel rispetto dei limiti massimi di orario e delle chiusure obbligatorie previste per la categoria.
All’interno dell’ordinanza senza il parere favorevole delle associazioni il Comune ha inserito la seguente comunicazione: A far data dal 1 Gennaio 2020 anche le attività di Acconciatura ed Estetica passeranno alla completa liberalizzazione rendendo facoltativa l’apertura delle attività nei giorni festivi così come dispone il D.L. n. 201 del 6/12/2011.
Per ogni ulteriore chiarimento potete contattare o il Responsabile dell’Area Valdarno Michele Grimaldi (055.9101401 – michele.grimaldi@artigianiarezzo.it) o la Coordinatrice della Categoria Manuela Boncompagni (0575.314281 – manuela.boncompagni@artigianiarezzo.it).