Ecco le nuove disposizioni in vigore dal 29 Dicembre e valide in tutta la Toscana fino al 31/3/2022
Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha appena ufficializzato nei propri canali ufficiali la firma della nuova Ordinanza 66 del 28/12/2021 (scarica sotto).
“Ho appena firmato una nuova ordinanza – dice Giani – Nel caso di positività del test antigenico rapido non si dovrà ricorrere alla successiva verifica col tampone molecolare. Il test antigenico rapido avrà validità anche per stabilire i criteri di fine isolamento e di fine quarantena, rispettando i giorni previsti dalle disposizioni nazionali“.
Pertanto a partire dal 29/12/2021 e fino al 31/3/2022, il test antigenico rapido positivo sarà sufficiente a definire il caso confermato di Covid-19 ed a porre il soggetto in isolamento senza la conferma del test molecolare.
In sintesi:
- Il test antigenico rapido avrà validità anche per stabilire i criteri di fine isolamento e di fine quarantena, rispettando i giorni previsti dalle disposizioni nazionali: 7 giorni di quarantena per chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni e 10 giorni di quarantena per i soggetti non vaccinati o per chi ha completato il ciclo vaccinale da meno di due settimane;
- Test antigenici rapidi saranno sufficienti anche per poter concludere l’isolamento dei positivi dopo la guarigione;
- Chi risulta negativo al test antigenico rapido, ma sente la necessità di una verifica ulteriore, dovrà rivolgersi al proprio medico curante, che prenderà le misure più opportune di intervento.
Info: 05753141 – info@artigianiarezzo.it