Fino al 13 Ottobre le imprese interessate potranno inviare la loro candidatura
L’Agenzia ICE promuove in collaborazione con Confartigianato, la realizzazione e distribuzione di un catalogo promozionale dedicato al gioiello made in Italy per la promozione del comparto in Spagna.
Il catalogo promozionale verrà diffuso attraverso una testata specializzata, che sarà distribuita a circa 8.000 professionisti, e una rivista lifestyle che verrà distribuita a 40.000 consumatori, delle città di Madrid, Barcellona, Valencia e Bilbao, attraverso uno dei principali quotidiani del Paese.
Anche se la Spagna è un importante produttore di gioielli con circa 8.900 aziende operanti nella filiera i dati di commercio estero registrano, negli ultimi anni, continui aumenti degli acquisti dall’Italia.
Nel primo semestre 2023, l’Italia ha registrato un aumento di quasi il 20% rispetto ai primi sei mesi del 2022, raggiungendo i 128 milioni di euro (pari al 29,2 % del totale delle importazioni in Spagna). Per quanto riguarda le importazioni complessive nel 2022 queste hanno registrato un aumento storico del 38,6% rispetto all’anno precedente, con l’Italia come leader indiscusso, con un valore di 211,2 milioni di euro, e un aumento del 10,3% rispetto all’anno precedente. La distribuzione del settore in Spagna ha come canale principale le catene specializzate, che rappresentano il 56% delle vendite del settore, i grandi magazzini rappresentano il 23% del mercato e i negozi indipendenti, il 21%.
All’iniziativa potranno partecipare aziende di gioielleria produttrici di manufatti in oro, argento, con o senza pietre preziose.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
Le aziende interessate a partecipare dovranno formalizzare la loro domanda di adesione entro e non oltre il 13 ottobre 2023 secondo quanto previsto dall’Agenzia ICE.
La selezione delle aziende sarà curata da un giornalista specializzato del settore, in base al livello qualitativo, alla tipologia di azienda e al gusto del consumatore spagnolo, al fine di poter offrire alle aziende partecipanti un’idonea promozione, nel rispetto dell’ordine cronologico di adesione via PEC all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di adesione è possibile contattare il coordinatore della Federazione Orafi e Argentieri, Paolo Frusone (Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it)