Si prevede che arrivi a Maggio sulle tavole dei consumatori il primo Pane Toscano provvisto di certificazione Dop (Denominazione di origine protetta) riconosciuta a livello Ue.
E’ questa la comunicazione lanciata dal Consorzio di Promozione e Tutela e dalle Associazioni di categoria (tra cui Confartigianato) il 6 Aprile durante la cerimonia di Consegna del certificato Dop avvenuta a Bruxelles alla presenza del Commissario UE all’agricoltura Phil Hogan e del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.
“La certificazione Dop – hanno sottolineato gli emozionati rappresentanti delle Associazioni, del Consorzio e il presidente della Regione Enrico Rossi – è un successo del Consorzio di promozione e tutela per il Pane Toscano a lievitazione naturale e dell’identità della Toscana, la terra della cultura, della qualità, della tradizione e del lavoro. Questo riconoscimento – ha concluso Rossi – darà’ occupazione a qualche migliaio di giovani in più, consentirà di recuperare terre incolte e agli agricoltori di avere un reddito adeguato”.