Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Parte l’operazione Cashback. Come ottenere il bonus per chi paga con carta o bancomat

1 Dicembre 2020
//

Dall’8/12/2020 (in via sperimentale) parte il Caskback. 150 euro di bonus saranno accreditati direttamente sui conti correnti, a patto di fare acquisti per almeno 1500 euro con carte di credito, bancomat o con le app disponibili sul cellulare.

Dal 1/1/2021 l’operazione Cashback entrerà definitivamente a regime (come previsto dal Decreto attuativo del MEF – Ministero dell’Economia e Finanza – pubblicato in Gazzetta Ufficiale) con rimborsi ogni 6 mesi sulla base dei punti accumulati. Per chiedere i 300 euro di rimborsi occorrerà effettuare un minimo di dieci transazioni ogni 6 mesi fino a una soglia minima di 1500 euro. Su base annua, quindi, si potrà incassare una cifra complessiva di 300 euro.

E’ inoltre previsto un bonus di 3000 euro per i primi 100mila cittadini che faranno il maggior numero di acquisti tramite la moneta elettronica.

Sono escluse le spese con carte di credito aziendali o effettuate nell’ambito dell’esercizio dell’attività imprenditoriale o professionale. Possono ottenere il bonus i consumatori che abbiano effettuato un numero minimo di 50 transazioni regolate con strumenti di pagamento elettronici. In tali casi, il rimborso è pari al 10% dell’importo di ogni transazione.

Saranno esclusi gli acquisti online.

I consumatori dovranno prima di tutto registrarsi al programma cashback iscrivendosi all’App IO, la piattaforma per i servizi della Pubblica amministrazione cui si accedere tramite Spid (l’identità digitale) o carta d’identità elettronica. L’app è disponibile per tutte le piattaforme più usate e dovrà essere installata sul proprio smartphone o tablet.

Per registrarsi bisogna comunicare il proprio codice fiscale e indicare un IBAN per il rimborso su conto corrente. Ad ogni singolo utente corrisponderà un mezzo di pagamento elettronico e l’Iban sul quale saranno effettuati i ristori da parte dell’Agenzia delle Entrate. 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena