Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Patente e libretto con stesso nome. Ecco chi deve fare l’intestazione temporanea dei veicoli


Dal prossimo 3 novembre diventerà obbligatorio annotare sulla carta di circolazione il nome di chi ha a disposizione un veicolo non suo per più di 30 giorni. 

Con una Circolare del Ministero dei  Trasporti sono state pubblicate le norme che, sin dall’ultima riforma del codice della strada nel 2010, dovevano regolare “l’intestazione temporanea dei veicoli”, e che ora entrano in vigore. L’obiettivo sarebbe quello di individuare più facilmente i responsabili delle infrazioni e scoprire le intestazioni fittizie.

Per mettersi in regola, è necessario rivolgersi agli sportelli del dipartimento dei Trasporti (Motorizzazione) e aggiornare la carta di circolazione: ogni cambiamento costa 25 euro (16 di imposta di bollo e 9 di diritti di motorizzazione). Se i nomi scritti su patente e libretto non coincideranno, si andrà incontro a una multa salata, 705 euro, e al ritiro della carta di circolazione.

Il campo d’applicazione della circolare, comunque, è molto meno ampio di quello che si può pensare grazie a una serie di esenzioni.

Innanzitutto, la norma non riguarda i familiari conviventi, a patto che risiedano allo stesso indirizzo. In generale, molto difficilmente sarà sanzionato chi prende in prestito un’auto privata da a un amico o un parente, perché questo tipo di accordo non è accompagnato da documenti che attestino l’inizio della “locazione gratuita” e conseguentemente la scadenza dei 30 giorni.

Inoltre, l’obbligo dell’intestazione temporanea sul libretto non è retroattiva, dunque chi già aveva a disposizione un’auto non di proprietà prima del 3 novembre non è interessato.

Le nuove disposizioni non valgono peraltro per chi è iscritto all’Albo autosportatori, per i taxi, i noleggi con conducente e gli autobus, nonchè per tutte le imprese che danno in comodato ai dipendenti le vetture aziendali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Francesco Meacci (Tel. 0575 314246)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena