E’ stato presentato stamani il Patto, che i firmatari hanno definito “storico”, siglato da Cupla, il Coordinamento dei pensionati del lavoro autonomo e i sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil. Alla conferenza stampa sono intervenuti Silvano Fei Presidente Pensionati Cna; Angiolo Galletti Presidente Pensionati Confartigianato Imprese; Giuseppe Selvi, Segretario Pensionati Cgil; Pasquale Ciabatti, Segretario Pensionati Cisl ed Ettore Tartaglini dei pensionati Uil.
Il Patto è finalizzato all’applicazione del Regolamento Usl sulla gestione delle strutture residenziali RSA e dei Centri Diurni per anziani non autosufficienti. In particolare dell’articolo che prevede la costituzione di un organismo di rappresentanza del quale faccia parte un membro designato dalle organizzazioni sindacali dei pensionati. Tra le funzioni del Comitato vi sono la partecipazione degli ospiti alla vita comunitaria, la possibilità di dare proposte e suggerimenti al responsabili delle strutture, di valutare i bisogni relazionali degli anziani ospiti ed infine di controllare il regolare svolgimento delle attività.
Cupla e sindacati pensionati Cgil, Cisl e Uil hanno quindi concordato, con il Patto presentato stamani, i criteri di rappresentanza unitaria e quindi di alternanza nei Comitati di Rsa e Centri Diurni.