Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Pensionamento 2024 del personale scolastico. Novità su Quota 103 e Opzione Donna

Il 28 febbraio 2024 scade la presentazione della domanda per il personale scolastico che intende fruire delle suddette modalità di pensionamento dal 1 Settembre

21 Febbraio 2024
//

Come noto, la Legge di Bilancio, ha prorogato la possibilità di accesso a pensione con il canale Opzione Donna per le donne lavoratrici che entro il 31 dicembre 2023 hanno perfezionato 35 anni di contribuzione e 61 anni di età, con riduzione di un anno di età per ogni figlio nel limite di due anni e che si trovino in una delle condizioni già previste per l’anno 2023.

Inoltre, con il comma 139 è stata introdotta – con condizioni meno favorevoli – una proroga alla possibilità di accesso a pensione anticipata flessibile Quota 103 per coloro che maturano i requisiti previsti di 62 anni di età e 41 anni di contributi entro il 31 dicembre 2024.

La norma suddetta ha, altresì, fissato al 28 febbraio 2024 il termine ultimo per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio per il personale scolastico che intende fruire delle suddette modalità di pensionamento con decorrenza 1 settembre 2024.

Al riguardo, il Ministero dell’Istruzione è intervenuto con una circolare specifica comunicando l’attivazione della procedura POLIS “istanze on-line” per l’invio delle istanze in questione dal 20/2/2024 al 28/2/2024.

Le istanze Polis disponibili sono:

  • Cessazioni On Line – personale docente ed ATA – Pensione anticipata flessibile
  • Cessazioni On Line – personale docente ed ATA – Opzione donna 2024
  • Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Pensione anticipata flessibile
  • Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Opzione donna 2024.

Nell’istanza gli interessati devono, inoltre, esprimere la volontà di interrompere o meno il servizio nel caso in cui venga accertata la mancata maturazione dei requisiti.

Si ricorda che la procedura POLIS, anche nei suddetti casi di pensionamento, non interessa il personale scolastico delle province di Trento e Bolzano.

Rimangono invariate le disposizioni relative alla presentazione delle domande di pensione per via telematica all’INPS.

Con la medesima circolare, il Dicastero (nel ricordare che la legge di bilancio ha prorogato il termine di scadenza per la fruizione dell’APE sociale al 31 dicembre 2024) ha specificato che le dipendenti che hanno presentato domanda di cessazione per opzione donna e che presenteranno anche domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale entro il 31 marzo 2024 potranno, dopo aver ricevuto l’accoglimento dell’istanza, comunicare alla sede INPS competente per territorio la rinuncia alla domanda di pensione opzione donna già presentata. Per quanto superfluo, si ricorda che l’istanza di cessazione dal servizio, da presentare dopo aver ricevuto la certificazione da parte dell’INPS, va presentata in modalità cartacea.

Per saperne di più è necessario contattare gli uffici del nostro Patronato Inapa (Tel. 05753141 – inapa@artigianiarezzo.it).



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena