Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Pensionati e arretrati sulla perequazione, occhio alla prescrizione


Prima della fine dell’anno è bene che i pensionati che ricevevano già la pensione quando fu emanata la legge Fornero, a fine 2011, si rechino al Patronato per non perdere la possibilità di recuperare quanto fu loro tolto da quella legge.

Stiamo parlando – ricorda Galletti – della cosidetta perequazione automatica, ossia degli aggiornamenti economici che la Fornero aveva bloccato per le pensioni di importo superiore a 3 volte il trattamento minimo. Quella legge è stata dichiarata incostituzionale dalla Corte Costituzionale, ma nonostante questo i pensionati non hanno avuto gli arretrati, o li hanno avuti soltanto parzialmente.

Il problema ora – spiega ancora Galletti – è la prescrizione. Significa che occorre fare una domanda, entro il 31 dicembre 2016, per non perdere la possibilità di riavere quesi soldi. Per questo abbiamo ritenuto opportuno avvisare i pensionati.

Il nostro patronato INAPA, in via Tiziano 8 ad Arezzo, è a disposizione per esaminare la situazione di ciascuno e predisporre la domanda, ma è opportuno evitare l’ultimo momento, per evitare di accavallare le cose in un periodo che coincide con le feste natalizie.



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena