Sarà necessario procedere ad una comunicazione tramite SMS o e-mail all’Ispettorato del Lavoro
Con la conversione in Legge N. 215 del 17/12/2021 del Decreto Legge n. 146/2021 (c.d. Decreto Fiscale), è stato introdotto dal 21/12/2021 l’obbligo di inviare una comunicazione preventiva (via sms o per e-mail) all’Ispettorato territoriale del lavoro competente per territorio, da parte del committente, prima dell’avvio di attività dei lavoratori autonomi occasionali (art. 2222 c.c.).
Tale norma viene allineata alle regole dei contratti di lavoro intermittente (“a chiamata”).
Con circolare del 11/1/2022 il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali in merito alle tempistiche per l’invio della comunicazione ha chiarito quanto segue:
“L’obbligo in questione riguarda i rapporti avviati dopo l’entrata in vigore della disposizione o, anche se avviati prima, ancora in corso alla data di emanazione della presente nota. Per tutti i rapporti di lavoro in essere alla data di emanazione della presente nota (11/1/2022), nonché per i rapporti iniziati a decorrere dal 21 dicembre e già cessati, stante l’assenza di indicazioni al riguardo, la comunicazione andrà effettuata entro i prossimi 7 giorni di calendario e cioè entro il 18 gennaio p.v. compreso“.
Si ricorda che in caso di violazione dell’obbligo di preventiva comunicazione, si applica la sanzione amministrativa da 500 a 2500 euro in relazione a ciascun lavoratore autonomo occasionale per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione.
Info: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it