Migliorare e proteggere l’aspetto estetico del corpo umano. Si tratta di una missione importante, che viene svolta da un’attività professionale di alto livello: quello dell’estetista, che comprende tutta una serie di prestazioni e trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano stesso. Lo scopo è quello di mantenerlo in perfette condizioni, magari modificandolo in parte attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi. Tutto questo non solo attraverso tecniche manuali, ma anche, utilizzando apparecchi elettromeccanici.
Per far conoscere meglio questa vera e propria missione, parte la campagna promozionale di Confartigianato Arezzo per il settore estetico che si intitola : “Chiedi alla tua ESTETISTA PROFESSIONISTA”. Si rimarca il termine “professionista” non a caso: il messaggio principale è, infatti, quello di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di scegliere operatori qualificati, anche per sollecitare lo sviluppo di una maggiore consapevolezza del rischio che si corre nell’affidarsi a chi non lavora in maniera professionale.
Tutto nasce dal fatto che per anni la figura professionale dell’estetista è stata vista quasi con diffidenza, proprio per la mancanza di una regolamentazione che ne stabilisse le competenze: negli ultimi anni, invece, il livello di preparazione di chi svolge la professione si è notevolmente innalzato.
“Ecco quindi che diventa decisivo, essenziale, far conoscere il grado di preparazione delle nostre estetiste – afferma Pier Luigi Marzocchi, presidente delle Estetiste di Confartigianato – e il focus di partenza che abbiamo ideato per questa campagna riguarda un prodotto legato all’estate, periodo di sole e tintarella”. “Abbiamo incentrato l’avvio della campagna – insiste Marzocchi – sottolineando l’importanza di scegliere la crema solare con il livello di protezione più adatto al proprio fototipo, riconoscendo proprio nella figura centrale dell’estetista la professionalità giusta per consigliare la crema solare più adatta alle proprie esigenze”.