Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Prorogato Bando MISE per riduzione costi energetici dei nuovi Energivori 2018


L’ARERA, la nuova Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con la deliberazione 921/2017/R/eel del 28 dicembre 2017, disciplina le nuove modalità operative per il riconoscimento delle agevolazioni per le imprese a forte consumo di energia elettrica (c.d. imprese energivore), definite ai sensi del D.M. 21 dicembre 2017, a decorrere dal 1 Gennaio 2018.

Si tratta di un’agevolazione che permette di ridurre parte degli oneri di sistema direttamente dalle bollette elettriche delle aziende agevolate.

Nello specifico la componente ridotta è quella a sostegno delle incentivazioni alle energie rinnovabili e alla cogenerazione (Asos).

Sono ammesse al beneficio le imprese che rispettano i seguenti requisiti:

  • Hanno un consumo medio annuo di energia elettrica nel triennio 2014-2016 pari ad almeno 1.000.000 kWh
  • Hanno un codice NACE compreso nell’elenco delle attività economiche di cui all’Allegato 3 delle Linee Guida della Comunità Europea in materia di aiuti di stato (vedi allegato)

Oppure:

  • Hanno un consumo medio annuo di energia elettrica nel triennio 2014-2016 pari ad almeno 1.000.000 kWh
  • Hanno un codice NACE compreso nell’elenco delle attività economiche di cui all’Allegato 5 delle Linee guida della Comunità Europea in materia di aiuti di stato (vedi allegato) e sono caratterizzate da un indice di intensità elettrica sul VAL (Valore Annuo Lordo) non inferiore al 20%

Nel computo del consumo medio annuo si deve considerare anche la quota parte (eventuale) di energia elettrica prodotta da impianti di generazione (ad esempio impianti fotovoltaici) e autoconsumata nel sito produttivo.

L’entità dell’agevolazione è variabile in funzione dell’indice di intensità elettrica calcolato sul VAL o sul Fatturato ai fini IVA a seconda dei casi, in ottemperanza a quanto disposto nelle sopra richiamate modalità operative.

Per VAL si intende il valore medio triennale del valore aggiunto lordo a prezzi di mercato al netto di eventuali imposte indirette e degli eventuali sussidi, calcolato, per il periodo 2014-2016, sulla base delle disposizioni operative emanate dall’Autorità di regolazione per l’energia, reti e ambiente.

L’agevolazione dovrà essere richiesta esclusivamente in via telematica sullo specifico portale predisposto dalla CSEA – Cassa per i servizi energetici e ambientali – che si chiuderà improrogabilmente il 9 Luglio 2018.

I Nostri uffici sono a disposizione degli associati per una verifica preliminare gratuita dei requisiti di ammissibilità al beneficio (Info Simone Verdelli 0575.314282).



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena