Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Qualifica Installatori Fonti di Energia Rinnovabili FER. Slittano gli obblighi formativi

13 Luglio 2016
//

Grazie all’azione congiunta di Confartigianato del settore Impianti, slitta al 31 Dicembre 2016 il termine per l’attivazione dei corsi di formazione per gli installatori di impianti a fonti rinnovabili (FER), originariamente previsto per il 31 Luglio 2016.

Dal 1 Gennaio 2013 l’abilitazione necessaria per svolgere l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di Biomasse per usi energetici (caldaie, caminetti e stufe a pellet, legno ecc.), Pompe di calore per il riscaldamento, Refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria, Sistemi solari termici e Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici è regolamentata dal D.Lgs 28/2011 (“Decreto rinnovabili”) dove all’articolo 15 vengono previsti obblighi professionali e di formazione ulteriori rispetto quanto già previsto dal DM 37/08.

Tutti i Responsabili Tecnici, installatori di impianti FER, già abilitati alla data del 1 Agosto 2013 dovranno dunque frequentare un corso di aggiornamento di 16 ore.

Dunque entro il 31 dicembre 2016 la Regione Toscana dovrà attivare i programmi regionali di formazione per gli installatori di impianti FER, sia di qualifica che di aggiornamento, come previsto dall’art. 15 e nel rispetto dell’Allegato 4 del D.Lgs. n. 28 del 2011 (poi modificato dalla Legge 90/2013).

Resta inteso che il divieto di operare su Impianti FER da parte di Imprese Installatrici che non hanno ottemperato all’obbligo di aggiornamento, scatta solo a partire dal 1 Gennaio 2017.

Confartigianato, sta concertando la questione da tempo con la Regione Toscana. Dopo aver vinto nel 2013 la battaglia per il riconoscimento automatico delle qualifiche dei Responsabili Tecnici in attività, l’azione è adesso incentrata per far si che tali corsi abbiano uno standard formativo di chiara formulazione e con tempi di svolgimento adeguati alle esigenze lavorative delle Imprese, contrariamente a chi in maniera avventata e opportunistica continua nei territori a pubblicizzare i corsi in oggetto, paventando scadenze e obblighi fuorvianti e privi di veridicità.

Per ogni ulteriore informazione sulla norma e sulle tempistiche riportate sopra è possibile contattare il Coordinatore Simone Verdelli (Tel. 0575.314282 – simone.verdelli@artigianiarezzo.it)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena