Gli strumenti messi a disposizione dall'Area Credito Finanza Agevolata di Confartigianato!
La possibilità di accedere alla garanzia del Fondo Centrale e la percentuale di garanzia ottenibile sono aspetti determinanti per accedere al credito bancario. Tutto questo è verificabile attraverso un modello di valutazione economico-finanziaria ed un modello andamentale che assegna all’impresa un certo punteggio.
In sostanza il modello di rating di Mediocredito Centrale è un sistema di valutazione del rischio di insolvenza, e conseguentemente dell’affidabilità creditizia: il sistema di calcolo fornisce un parametro di valutazione del merito creditizio, attraverso un complesso modello econometrico che, a partire da dati di bilancio ed informazioni bancarie, restituisce una sorta di pagella creditizia, in una scala che va da 1 (massimo merito) a 12 (massimo demerito).
Conoscere la propria fascia di ammissibilità (con relativa valutazione del rischio aziendale) permette di risparmiare tempo in fase di richiesta del finanziamento ma soprattutto consente di poter intervenire tempestivamente sui fattori di bilancio o di Centrale Rischi che ne determinano il risultato per mantenere o migliorare il proprio rating per i rinnovi futuri.
Dal 1 Gennaio 2024 saranno ammissibili alla garanzia pubblica solo le prime quattro fasce di rating; è pertanto estremamente importante mantenere i parametri di accesso al Fondo Centrale in mancanza dei quali l’impresa può vedere revocati, in modo improvviso, gli affidamenti concessi dalle banche o notevoli peggioramenti sulle condizioni applicate e richieste di garanzie personali o reali in sostituzione.
Per ricevere maggiori informazioni:
Tel. 05753141 – credito@artigianiarezzo.it