Dal 1 Luglio 2009, per i centri di trasformazione degli acciai per carpenteria metallica, acciai per cemento armato, per strutture metalliche e per strutture composte, è divenuta obbligatoria l’attestazione di denuncia di inizio attività (rilasciata dal Servizio Tecnico Centrale) che prevede, come requisito di base, la certificazione del sistema di gestione per la qualità secondo la ISO 9001.
Il decreto DM 14 Gennaio 2008 “Norme Tecniche Per le Costruzioni”, infatti, stabilisce l’obbligo che ogni fornitura in cantiere di elementi di acciaio da parte di un centro di trasformazione metalli sia accompagnata dagli estremi dell’avvenuta attestazione da parte del servizio tecnico centrale. Inoltre, il Centro di Trasformazione che produce strutture saldate, deve essere certificato secondo la norma ISO 3834 e deve qualificare il personale che esegue le saldature.
Ciò impone che tutte le aziende del settore si adeguino alla normativa in modo da mantenere inalterate le loro capacità produttive ed evitare di rimanere escluse da appalti pubblici o da semplici contratti privati. Per ottenere la suddetta attestazione è necessario organizzare un Controllo di Gestione della Produzione in ottemperanza alle disposizioni Ministeriali.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore della Federazione Giacomo Magi.