Esposizione collettiva dedicata alle eccellenze dell'artigianato artistico Made in Italy
L’agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e del Ministero della Cultura, la partecipazione collettiva alla prossima edizione di Révélations – Biennale Internationale Métiers d’Art et Créations.
La manifestazione avrà luogo dal 21 al 25 Maggio 2025 nel cuore di Parigi, presso il padiglione espositivo del Grand Palais. Per la settima edizione di Révélations, l’Italia sarà Paese Ospite d’Onore.
Creata e organizzata dall’Ateliers d’Art de France dal 2013, Révélations si è affermata su scala internazionale come un appuntamento dedicato all’artigianato artistico e le opere di creazione contemporanea.
La fiera è principalmente destinata al grande pubblico di appassionati del settore. I professionisti che visitano la manifestazione sono soprattutto galleristi, collezionisti, direttori artistici, architetti, decoratori, uffici acquisti.
L’edizione 2023, che ha visto la presenza del Québec come Paese Ospite d’Onore, ha registrato la partecipazione di 352 espositori provenienti da 29 Paesi e più di 36.000 visitatori internazionali (di questi, il 44% era rappresentato da professionisti del settore e il 56% dal grande pubblico).
La partecipazione in qualità di Paese Ospite d’Onore garantisce una visibilità eccezionale alle aziende ammesse alla collettiva ICE.
Oltre all’area espositiva organizzata in stand individuali, sarà allestita una mostra esclusivamente dedicata all’artigianato italiano, in cui ogni impresa partecipante potrà esporre un pezzo unico.
Nel corso della manifestazione, inoltre, sarà organizzato un ciclo di conferenze e incontri aventi come focus l’Italia. Per gli espositori italiani sarà anche previsto un piano di comunicazione ad hoc sia su scala nazionale che internazionale.
La selezione degli espositori a Révélations viene effettuata da un Comitato di orientamento artistico nominato ogni due anni dagli organizzatori della fiera e che è composto da 9 professionisti dell’intero settore della creazione contemporanea: creatori, galleristi, direttori di scuole d’arte, prescrittori (designer, architetti, ecc.), collezionisti, ecc.
La partecipazione è riservata ad imprese artigiane e/o artigiani e artisti che producano pezzi unici e/o in piccole serie, meglio se numerate, di altissimo livello tecnico, con una forte impronta contemporanea e creativa.
La selezione delle opere proposte sarà effettuata dal Comitato di Orientamento Artistico, nominato dagli organizzatori al fine di garantire l’alto livello della manifestazione e il cui giudizio è insindacabile.
Saranno previste due diverse modalità di partecipazione:
1. STAND INDIVIDUALE + ESPOSIZIONE DI UN PEZZO UNICO ALLA MOSTRA ITALIA – PAESE OSPITE D’ONORE (€1.500,00 + IVA)
Alle aziende che aderiranno con questa modalità di partecipazione, saranno offerti i seguenti servizi:
- affitto area espositiva (circa 9 mq.);
- allestimento e arredo dello stand;
- esposizione di un pezzo unico alla mostra dedicata all’Italia Paese Ospite d’Onore.
2. PARTECIPAZIONE TRAMITE LA SOLA ESPOSIZIONE DI UN PEZZO UNICO ALLA MOSTRA ITALIA – PAESE OSPITE D’ONORE (€ 500,00 + IVA)
Questa modalità di partecipazione, da intendere come secondaria a quella precedentemente indicata, consentirà a un numero limitato di aziende di esporre esclusivamente un pezzo unico alla mostra dedicata all’Italia Paese Ospite d’Onore
Le aziende interessate dovranno inviare la loro domanda di partecipazione ENTRO E NON OLTRE IL 24 MAGGIO 2024 seguendo le modalità indicate dall’Agenzia ICE.
Per ulteriori informazioni potete contattare il coordinatore della Federazione Artistico, Paolo Frusone (Tel. 0575 314285, paolo.frusone@artigianiarezzo.it) o compilare il form di seguito per essere ricontattati