“La ricerca di clienti e la creazione di reti commerciali all’estero” è il tema del nuovo appuntamento di “Aperitivo in Confartigianato”, in programma Giovedì 18 Febbraio 2016 alle ore 17.30 presso la sala Conferenze di Confartigianato Imprese Arezzo in via Tiziano 32. Non sempre le Aziende che intendono rivolgersi ai mercati esteri sanno come affrontarli, le variabili di cui tenere conto (i prezzi, la concorrenza, il tipo di mercato) diventano difficilmente controllabili, se non attraverso strutture dedicate, con personale specializzato, tempi certi, risorse adeguate. Questo argomento diventa ancora più ostico se ad affrontare la questione è un’azienda artigiana.
L’evoluzione dell’economia locale e globale sempre più impone invece anche alle piccole aziende la ricerca di nuovi clienti al di fuori dei tradizionali mercati locali (regionali e nazionali).
Da questa riflessione nasce il momento di confronto di questo “aperitivo” Interverranno Enrico Quintavalle Responsabile Nazionale Ufficio Studi Confartigianato, Paolo Ciocca Economist Servizio Studi BNL – Gruppo BNP Paribas e Luigi Giordano Responsabile Trade Finance e Fidex Income BNL – Gruppo BNP Paribas.
“Le relazioni con i mercati esteri sono un fattore chiave per l’economia italiana, – spiega Enrico Quintavalle – prima tra i 28 Paesi dell’Unione europea per occupazione manifatturiera in micro e piccole imprese e in particolare in un territorio come quello della provincia di Arezzo che è al 9° posto tra le 110 province italiane per quota di export in settori di Micro e Piccola impresa e dove l’artigianato e la piccola impresa rappresentano il 69,8% dell’occupazione manifatturiera della provincia.”
Secondo Paolo Ciocca “la volatilità che interessa i mercati in questa prima fase del 2016 distrae l’attenzione dagli elementi positivi che, comunque, continuano a caratterizzare lo scenario globale. Il mondo rallenta, ma cresce sempre di oltre il 3%. In Italia, l’economia beneficia della ripresa dei consumi, ma rimane centrale il ruolo delle esportazioni. I settori che nel nostro Paese trainano la produzione sono anche quelli che meglio riescono a conquistare i mercati esteri. Nel 2015, le esportazioni di mezzi di trasporto sono cresciute di oltre il 10%, spingendo la produzione in aumento di più del 15%. Stesso discorso per il farmaceutico. Le imprese italiane – continua Ciocca – beneficiano di una domanda che rimane solida sia in alcune economie avanzate, come gli Stati Uniti, sia in alcuni paesi emergenti”.
A tale proposito, Luigi Giordano sottolinea che “L’internazionalizzazione, in un contesto economico sempre più globalizzato e con dinamiche di sviluppo ancora altalenanti, rappresenta per le aziende italiane un’opportunità per affermarsi sui mercati e crescere. Per andare all’estero servono risorse in termini di know-how e di capacità finanziarie. Il ruolo di una Banca come BNL – che è parte di Bnp Paribas, gruppo internazionale solido – è essere al fianco degli imprenditori come un partner esperto e affidabile, in grado di offrire expertise e soluzioni specializzate e dedicate”.
La partecipazione per gli imprenditori sarà completamente gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Marco Bacci (Tel. 0575/314241 – marco.bacci@artigianiarezzo.it) o Stefano Peruzzi (Tel. 0575/314229 – stefano.peruzzi@artigianiarezzo.it)