Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Saranno dedicate ai Maestri Artigiani le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2021

24 Marzo 2021
//

Dal 6 all’11 Aprile 2021 tornano le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (GEMA), la manifestazione organizzata in contemporanea in vari paesi europei per attrarre l’attenzione del grande pubblico sui mestieri d’Arte e le professioni artigianali.

Ideate in Francia su iniziativa dell’INMA-Institut National des Metiers d’Art di Parigi, le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte sono dedicate ogni anno ad un tema specifico. Per l’edizione 2021 il tema è: «Materiali al lavoro». L’intenzione è quella di promuovere i diversi materiali non solo come risorse impiegate per le creazioni di artigianato artistico ma come patrimonio culturale ed economico. 

In considerazione delle limitazioni imposte dalla pandemia di Covid 19 e nella conseguente impossibilità di organizzare un calendario di eventi in presenza, Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana ha chiesto ai Maestri Artigiani di comunicare eventuali iniziative da loro organizzate in occasione delle GEMA, che, compatibili con l’attuale normativa, potranno essere promosse attraverso la sua rete di contatti ed attraverso i social.

Per partecipare occorre inviare una descrizione dell’iniziativa completa con indirizzo, recapiti e orari in cui si svolgerà l’evento  ad Artex – Centro per l’Artigianato Artistico della Toscana della Toscana.

In un anno così difficile ARTEX ha scelto di dedicare ancora più tempo e risorse alla comunicazione dell’evento e delle iniziative dei Maestri Artigiani, consolidando le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte come momento importantissimo di reale scambio tra il mondo dell’artigianato artistico e il grande pubblico.

A tale proposito segnaliamo il progetto Video MABS. I Maestri artigiani interessati potranno inviare video che illustrino le lavorazioni e le creazioni che realizzano nei loro laboratori; questi video andranno a presentare  le tecniche ed i percorsi formativi dei Maestri artigiani in piccole “pillole”, fruibili gratuitamente da parte del grande pubblico; sarà un’occasione per realizzare una vetrina virtuale di quelle attività che potranno poi essere offerte in presenza una volta che saremo usciti dalle limitazioni imposte dalla attuale crisi sanitaria. I video possono essere di due tipi: – video di presentazione del Maestro Artigiano – video di presentazione delle tecniche di lavorazione e/o pillole di formazione.

Info: Paolo Frusone – Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena