La 9° edizione di Scuolartigiana è destinata ad abbattere ogni record. Sono oltre gli 700 studenti che dopo i primi 40 giorni hanno partecipato alle lezioni aula azienda tenute dai Maestri Artigiani di Confartigianato.
In attesa della giornata finale (prevista per venerdì 18 Maggio 201)8 proseguirà a pieno ritmo l’evento che coinvolge gli allievi e i loro insegnanti e i maestri artigiani protagonisti delle lezioni. Un modo per rimarcare fin da subito che i protagonisti di Scuolartigiana sono i ragazzi, che hanno la possibilità, grazie a questa iniziativa, di conoscere alcune pillole di vari mestieri artigiani e di capire come questi possano dare tante soddisfazioni a chi li interpreta come una scelta di vita. E gli artigiani che impegnano il loro tempo per far conoscere ai ragazzi il loro lavoro, ma anche cercando di trasmettere loro le emozioni e la passione che caratterizza il loro impegno quotidiano, sono profondamente convinti del valore di questa esperienza.
Scuolartigiana (che riassume in 5 parole principali il suo significato: manualità, tradizione, fantasia, emozione e innovazione) è un’esperienza che rientra nei progetti scuola-lavoro per i quali Confartigianato è fortemente impegnata da tempo, consapevole che questo sia un modo valido per garantire un futuro ai mestieri, perché saranno i giovani a prendere in mano il testimone e portare avanti queste attività e saranno loro a continuare la grande tradizione del made in Italy. A loro offriamo spunti di riflessione per il loro futuro, facendo loro vedere che i mestieri non devono essere scelte residuali, ma sono attività da protagonisti, che consentono di avere grandi soddisfazioni, in certi casi anche di tipo economico, e che possono davvero offrire una scelta di vita.