Confartigianato Imprese Arezzo, a seguito dalla recente pubblicazione delle due nuove norme sulla posa in opera dei serramenti (UNI 11673 parti 2 e 3) relative all’attività professionale del posatore e ai requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione per la corretta posa dei serramenti, sta organizzando un percorso formativo per l’apprendimento delle conoscenze e lo sviluppo di abilità da parte degli installatori/posatori di serramenti, con specifico riferimento ai seguenti indirizzi di specializzazione:
- Posatore Senior (EQF3): Operatore in grado di svolgere in autonomia qualsiasi attività di posa, avvalendosi dell’aiuto dei soggetti aventi qualifica inferiore, ma non può organizzare il lavoro di altre squadre di posa;
- Posatore Capo Squadra (EQF4): Operatore completo in grado non solo di svolgere autonomamente l’attività di installatore ma anche di interfacciarsi con progettista, direttore lavori e committente, coordinando il lavoro di una o più squadre di installatori.
Il corso avrà la durata di 16 ore e si terrà tramite piattaforma online condivisa nei giorni Mercoledì 10 Marzo, Mercoledì 17 Marzo, Venerdì 26 Marzo e Martedì 30 Marzo 2021 dalle ore 14.30 alle ore 18.30. L’esame finale si terrà in un’unica giornata ovvero Venerdì 9 Aprile 2021.
Dopo il percorso formativo sarà possibile certificare le competenze acquisite tramite il superamento di un esame presieduto da un ente accreditato da Accredia. Il certificato sarà valido per 4 anni. Successivamente a tale periodo è necessario che il candidato dia evidenza della continuità professionale e attesti di aver frequentato un percorso di aggiornamento professionale di 8 ore.
I costi della certificazione sono i seguenti:
- Rilascio patentino per installatore Senior (EQF 3): 130 Euro + IVA (costo per la formazione) più 290 Euro + IVA (costo certificazione);
- Rilascio patentino per installatore Senior (EQF 4): 130 Euro + IVA (costo per la formazione) più 330 Euro + IVA (costo certificazione).
Il corso sarà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 12 persone.
Info e iscrizioni: Giacomo Magi – Tel. 0559101401 – giacomo.magi@artigianiarezzo.it
GUARDA IL VIDEO PROMO CON IL PRESIDENTE LEONARDO FABBRONI
GUARDA IL VIDEO REPORT DEL PERCORSO FORMATIVO